800 Festival Saludecio edizione 2012 – Programma Ottocento Festival 2012
L’edizione 2012 dell’ Ottocento Festival è tra le manifestazioni estive dell’entroterra romagnolo più conosciute ed apprezzate, non solo in ambito regionale, ma anche nazionale. Si può affermare che nel circondario romagnolo Saludecio è stato tra i primi comuni ad organizzare una manifestazione di rievocazione storica e renderla conosciuta ad un vasto pubblico.
L’evento si colloca nella prima settimana di agosto e per tutta la durata della manifestazione il borgo di Saludecio rivive le magiche atmosfere dei tempi passati e diventa un grande e variopinto “palcoscenico” per spettacoli, mercanti, esposizioni, incontri culturali e gastronomici. Il filo conduttore è l’800, sia nelle forme più consacrate della tradizione colta e borghese, che nelle sue espressioni più popolari e spontanee: musica classica e popolare, prosa e danza, teatro di figura e teatro di strada.
Saludecio diventa un grande e unico palcoscenico a cielo aperto: negli stretti vicoli e nelle piccole piazze e si ricrea la vita del secolo scorso e i visitatori vengono gradevolmente accolti in un suggestivo e scenografico percorso tra artisti di strada, musici, danzatori, attori, funamboli, saltimbanchi ecc; non mancano poi le botteghe, osterie e piccoli punti ristoro allestiti per l’occasione per dare a soddisfazione anche al palato. Il quadro storico e spettacolare è completato da mostre e allestimenti tematici.
E’ nelle passate edizioni di 800 Festival che si sono realizzati i famosi murales di Saludecio, opere pittoriche dipinte che sono state realizzate sotto gli occhi dei visitatori che passeggiavano per il borgo; i murales di ispirazione ottocentesca costituiscono una caratteristica che contraddistingue il grazioso borgo di Saludecio.