×

La Borgata che danza Rimini maggio 2013

Commenti disabilitati su La Borgata che danza Rimini maggio 2013

La Borgata che danza Rimini maggio 2013

La Borgata che danza dal 24 al 26 maggio 2013 a Bellaria Igea Marina nella “Borgata Vecchia

XXI Festival di strada di musiche della tradizione orale Riminese

Manifestazione dedicata alle forme più antiche della musica popolare. Si tratta di un importante appuntamento culturale, nato nel 1993 per valorizzare il patrimonio delle musiche di tradizione orale, riscoprirne il significato nei contesti attuali e creare occasioni di confronto fra le realtà più significative impegnate in questo campo a livello nazionale. Incontri, mostre, suonatori e cantastorie si alternano nelle strade e nei cortili delle case che si trasformano in antiche osterie dove le famiglie cucinano i cibi della tradizione facendo rivivere così l’atmosfera e i suoni della socialità delle nostre origini.

Borgata danza

La Borgata Che Danza è una festa dedicata alla musica popolare che aiuta i cittadini e i visitatori a riscoprire il significato di queste musiche antiche mentre suonatori e cantastorie che si muovono nelle strade e i cortili si trasformano in osterie dove le famiglie cucinano cibi tradizionali.

Il festival, conosciuto anche come Festa della Borgata, nacque con l’idea di creare un appuntamento di socializzazione nella vita del paese riportando agli antichi splendori il Borgo Osteria. La manifestazione si si svolge in luoghi pubblici ma coinvolge ogni spazio domestico infatti i cortili interni si trasformano in osterie dole le famiglie stesse cucinano i cibi tradizionali, il tutto accompagnato da gruppi di suonatori che suonano antichi balli come il saltarello, la monferrina e la furlana. Nei  cortili,  angoli  di  gastronomia  domestica  a  cura  del  Comitato  Borgata  Vecchia, tutte le osterie saranno aperte dalle ore 19 alle ore 24.  Ingresso gratuito

Condividi l'offerta!