×

Ciné 2015 Riccione – Le Giornate Estive del Cinema

Commenti disabilitati su Ciné 2015 Riccione – Le Giornate Estive del Cinema

Ciné 2015 Riccione – Le Giornate Estive del Cinema

Riccione 30 giugno – 3 luglio 2015

Ciné, l’appuntamento estivo delle Giornate Professionali di Cinema, promosso dall’ANICA in collaborazione con ANEC e ANEM, è il momento d’incontro e di mercato dell’industria cinematografica nazionale, dove si presenta, in anteprima assoluta, tutto il meglio del cinema della prossima stagione.

cinè 2015 Riccione

Giunto alla sua quinta edizione, Ciné è diventato negli anni il punto di riferimento per società di distribuzione, industria ed esercenti, che trovano qui un momento di incontro, scambio e aggiornamento professionale.

Un evento che mantiene la sua vocazione business attraverso le convention delle grandi case di distribuzione, gli incontri professionali e l’area espositiva del Trade Show, configurandosi allo stesso tempo come uno degli appuntamenti cinematografici più esclusivi e glamour del panorama italiano, per le importanti anteprime in programma, gli incontri con i protagonisti del cinema italiano e la consegna dei CinéCiak d’oro alla commedia.

Alla manifestazione prendono parte ogni anno 1500 professionisti dell’industria cinematografica, suddivisi tra esercenti, distributori, giornalisti, produttori, aziende tecniche e tante altre persone operanti a vario titolo nel settore.

Parallelamente all’evento professionale, business to business, è previsto un programma artistico, culturale e di spettacolo rivolto alla comunità locale, agli appassionati di cinema e ai turisti.

Piazzale Ceccarini diventa per sette giorni una fascinosa sala cinematografica en plein air, con un impianto digitale all’avanguardia, per ospitare un’importante rassegna cinematografica gratuita ed incontri con i principali esponenti del cinema italiano.

Anteprime

Ogni anno le principali società di distribuzione presentano in anteprima a Riccione i titoli più importanti del proprio listino.

Incontri e attività media

Durante le quattro giornate di Cinè, i 350 mq della terrazza del Palacongressi si trasformano in un’area glamour dove si svolgono tutte le attività media per le delegazioni dei film presenti a Riccione: conferenze stampa, interviste one to one, junket e web contents.

Ciné Ciak d’Oro

I CinéCiak d’oro, spin-off del prestigioso Ciak d’Oro, sono premi speciali dedicati alla commedia, assegnati dalla redazione di Ciak, il mensile di cinema diretto da Piera Detassis. La serata di premiazione, organizzata in Piazzale Ceccarini e aperta al pubblico, porta ogni anno a Riccione i grandi nomi del nostro cinema.

Workshop e Convegni formativi

Il pomeriggio del primo giorno e la mattinata del secondo sono dedicati ad attività formative e di aggiornamento professionale: convegni, workshop, meeting e seminari per non perdersi le novità del settore.