×

Il Circus Colombazzi festeggia i 20 anni al teatro del mare

Commenti disabilitati su Il Circus Colombazzi festeggia i 20 anni al teatro del mare

Il Circus Colombazzi festeggia i 20 anni al teatro del mare

Sabato 3 dicembre (ore 21,15) al Teatro del Mare di Riccione la rassegna internazionale di varietà circensi Variety Circus festeggia il ventennale del Circus Colombazzi, storica produzione dei Fratelli di Taglia che ha girato l’Italia e l’Europa superando il migliaio di repliche.

La compagnia riccionese presenterà al pubblico di casa una speciale edizione dello show vintage di Annibale, Gervasio e Gesualdo, ovvero la Distinta Compagnia Colombazzi – saltimbanchi, acrobati, giocolieri, fachiri e mangiafuochi dal 1887! Appena uscito da un carrozzone di attori girovaghi, o da un film di Fellini, lo stravagante trio – gli attori Daniele Dainelli e Giovanni Ferma con il campione bulgaro di ginnastica acrobatica Boris Betzov – regalerà tutta la magia del teatro popolare, dalla tradizione della Commedia dell’Arte al Clown e al Buffone.

Serata con saltimbanchi.

Una serata speciale in compagnia di una famiglia di saltimbanchi, stravaganti giocolieri, pericolanti acrobati, imbonitori e ciarlatani d’altri tempi. Sabato 3 dicembre alle ore 21,15 la Stagione Teatrale di Riccione festeggia al Teatro del Mare il ventennale del Circus Colombazzi, storica produzione teatrale della Compagnia Fratelli di Taglia celebrata nell’ambito della rassegna internazionale di varietà circensi Variety Circus. Il Circus Colombazzi è la produzione più longeva della compagnia riccionese: ha debuttato nel dicembre 1991 al Teatro Verdi di Saludecio ed è stato uno dei primi spettacoli italiani a contaminare il linguaggio teatrale con quello circense. L’immagine della locandina venne affidata all’artista riminese Massimo Modula, allora esordiente. Un’avventura lunga vent’anni con oltre un migliaio di repliche nelle piazze e nei teatri d’Italia e d’Europa (Germania, Portogallo, Polonia, Svizzera, Albania ecc). Il Circus Colombazzi ha piantato le proprie tende anche in tv (Rai Due, Canale 5), sulle nevi delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006 e a bordo della nave da crociera Queen Victoria in occasione del varo ufficiale di fronte alla stampa internazionale avvenuto nel 2007.
La magia del Circus Colombazzi si rigenera a ogni rappresentazione. I bambini di allora sono oggi i genitori che accompagnano i loro piccoli a teatro per essere catapultati insieme in una giornata qualsiasi a cavallo tra ‘800 e ‘900 e assistere rapiti allo spettacolo della Distinta Compagnia Colombazzi – saltimbanchi, acrobati, giocolieri, fachiri e mangiafuochi dal 1887! Inconfondibili costumoni a righe, i baffoni, le calotte, il naso e le guance arrossate da una buona dose di lambrusco, e ancora le lucine colorate, il tamburo, la biciclettona e il vecchio baule che contiene gli oggetti indispensabili per stupire e divertire il pubblico. Tutto agli ordini del severo padre – padrone Annibale Colombazzi (Daniele Dainelli), imbonitore grottesco, cattivo quel tanto che basta da risultare simpatico, sbruffone, autore di improbabili e audaci acrobazie seguito dai due figli: Gervasio (Giovanni Ferma) il tamburino e musicista, che costretto dal padre a svolgere numeri di alta acrobazia che lui non riesce assolutamente a fare scatena travolgenti situazioni comico-grottesche, e Gesualdo (il campione bulgaro di ginnastica acrobatica Boris Betzov), il figlio più piccolo in tutti i sensi, vero acrobata di famiglia che con semplicità disarmante si prodiga in Flic-Flac, verticali in equilibrio sulla bicicletta, salti mortali ed evoluzioni di ogni genere.
Virtuosismi e parodie convivono in questa famiglia che sembra uscita da un carrozzone di attori girovaghi o da un film di Fellini, per offrire al pubblico la tradizione del teatro popolare, dalla magia della Commedia dell’Arte a quella del clown fino all’archetipo del buffone.

Sabato 3 dicembre 2011 – ore 21,15
Teatro del Mare – Riccione (RN)
FRATELLI DI TAGLIA – Circus Colombazzi
Ingresso 10 Euro
Ridotto soci Coop e Touring Club 8 Euro
Ragazzi fino a 14 anni 5 Euro

Condividi l'offerta!