×

Esecuzioni musicali Filippo De Pisis quadri sonori da Vivaldi a Sting

Commenti disabilitati su Esecuzioni musicali Filippo De Pisis quadri sonori da Vivaldi a Sting

Esecuzioni musicali Filippo De Pisis quadri sonori da Vivaldi a Sting

GIOVEDI’ 26 LUGLIO ORE 22 FILIPPO DE PISIS / QUADRI SONORI da Vivaldi a Sting nell’ambito della mostra del pittore FILIPPO DE PISIS (1896-1956) DIARIO SENZA DATE.

Tutti i giovedì di luglio e agosto ore 22 Terrazzo di Villa Mussolini esecuzioni musicali dedicate all’opera del grande artista da parte di Lybra Guitar Orchestra, Direttore Mauro Bruschi

Lybra Guitar Orchestra è formata da 13 elementi, di età compresa tra i 17 e i 38 anni, allievi ex allievi ed insegnanti dei corsi di chitarra classica e moderna della Fondazione Scuola di Musica “C.G.Andreoli” di Mirandola. Peculiarità dell’orchestra è la creazione di una sonorità ibrida classico-moderna frutto della fusione del rigore e del metodo proprio dell’ambiente musicale classico con la spregiudicatezza e la fantasia che contraddistinguono quello moderno in un programma che va da Vivaldi a Sting.

Da una ricchezza di sfumature, ritmi e suoni solo apparentemente in contrasto, si sprigiona un caleiodoscopio di sonorità inedite ed accattivanti. Un equilibrio di esecuzione che permette, a questa Orchestra tanto particolare, di affrontare un repertorio che va dalla musica classica eseguita in modo “più moderno” alla musica moderna (compresi i brani per chitarra elettrica ed orchestra) eseguita in modo “più classico”.

Nel 2005 ha partecipato al Concorso Internazionale città di Voghera aggiudicandosi il 1° premio e al Concorso Internazionale “ Arte a Sei Corde “  vincendo un premio speciale per l‘originalità della formazione e la qualità degli arrangiamenti e delle trascrizioni dei brani eseguiti. La Lybra Guitar Orchestra, diretta da Mauro Bruschi, ha tenuto concerti in Italia, Germania, Belgio, Ungheria, Portogallo e Spagna riscuotendo sempre grande consenso da parte del pubblico e della critica, soprattutto per l’entusiasmo e l’energia delle proprie esecuzioni: “Energia Pura”, infatti, si intitola il  1° CD che l’orchestra ha inciso nel 2004. Nel Maggio del 2008 ha presentato il secondo lavoro discografico intitolato “in Crescendo”. Entrambe le incisioni sono state realizzate c/o la biblioteca comunale di Poggio Rusco.

Mirò Saxophone Quartet

Daniele Mancini, sax soprano

Filippo Dionigi, sax alto

Angelo Antonioli, sax tenore

Andrea Fanesi, sax baritono

Condividi l'offerta!