×

Estatedoc: i confini della realtà – rassegna di documentari

Commenti disabilitati su Estatedoc: i confini della realtà – rassegna di documentari

Estatedoc: i confini della realtà – rassegna di documentari

ESTATEDOC-I CONFINI DELLA REALTÀ, rassegna di documentari dall’Emilia alla Romagna fino a Riccione scegliendo di proiettare in alcune serate dei film che toccano i temi dei diritti umani, del diritto al lavoro, alla salute, di cittadinanza, delle donne.

Estatedoc è una rassegna di film documentari curata da D.E-R con la partecipazione e il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, che da giugno fino a settembre animerà le piazze, i cortili, i portici e i parchi di alcune province della regione Emilia-Romagna.

Estatedoc

Rassegna

La rassegna prevede la presenza degli autori come completamento delle serate di proiezione, presenza importante poiché è un modo per approfondire i temi trattati, per aprire un dibattito pubblico, per indagare i processi creativi. Inoltre la rassegna di documentari Estate Doc promuove il documentario sul territorio e nei luoghi non necessariamente legati al mondo del cinema. Infatti la particolarità che contraddistingue il cartellone di Estate Doc è quella della scelta dei siti per le proiezioni che permettono di ampliare il pubblico del documentario non solo coinvolgendo le persone impegnate in iniziative culturali, ma sollecitando anche la curiosità tra gli spettatori più giovani.

Proiezioni

Le proiezioni avverranno nei luoghi inusuali e da valorizzare, quali lo Sferisterio di Santarcangelo, Bosco Albergati di Castelfranco Emilia dove si svolgeranno i Mondiali Antirazzisti, il Parco Raggio a Pontenure, la piazza di Modena e altri luoghi ancora, come la battigia di Marina di Ravenna e di Marina Romea, oppure la piazza di Bagnacavallo, i giardini del Parco Cavaioni e del CinePorto e il Centro Polivalente CasaLarga a Bologna, le colline di Porretta Terme e Castel di Casio e l’arena estiva ex-Stalloni a Reggio Emilia e altre ancora. La visione del film documentario diviene un’ottima opportunità per riscoprire il territorio e per sviluppare nuove sinergie con persone ed eventi culturali.

EstateDoc per la sua quarta edizione presenta DirittiDoc, – in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – dando così largo spazio al focus sui Diritti, scegliendo di proiettare in alcune serate dei film che toccano i temi dei diritti umani, del diritto al lavoro, alla salute, di cittadinanza, delle donne, ecc. Diritti Doc mette in risalto la volontà da parte degli autori di servirsi dell’audiovisivo come di uno strumento cosciente ed efficace per difendere e tutelare i diritti delle persone o per denunciare quelle realtà in cui i diritti umani passano in secondo piano.

EstateDoc quest’anno sarà presente nelle zone colpite dal sisma nelle province di Ferrara e Modena

L’Associazione D.E-R, Documentaristi Emilia-Romagna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna Assessorato Cultura, presenta durante le proiezioni di ESTATE DOC la  campagna di comunicazione collettiva “CULTURA: CIBO PER L’ANIMA“, che si basa su una serie di spot autoprodotti dai documentaristi sulla cultura intesa come risorsa fondamentale per il benessere dell’intera collettività e come settore produttivo cruciale nel nostro paese. Scopo della campagna è sensibilizzare lo spettatore-cittadino sull’importanza della difesa del settore produttivo culturale nelle sue diverse forme: documentario, cinema, teatro, arte, musica. (www.culturaciboperlanima.it)

Gli appuntamenti a Riccione sono presso i Giardini della Biblioteca Comunale “Osvaldo Berni”, Viale Lazio 10 – ore 21.45 il

7 luglio 2013 con “Tutta la storai del treno bianco azzurro

16 agosto 2013 con “Isola delle rose, la libertà fa paura

22 agosto 2013 con “Voci in nero. L’emilia Romagna nelle pagine del Noir

Buona visione…

Condividi l'offerta!

Situato nella zona più bella di Riccione questo hotel ha un punteggio Eccellente con più di 200 recensioni su TripAdvisor

Miglior prezzo garantito rispetto ai portali.

error: Content is protected !!