×

Festa Cioccolato

aprile
14

Festa del cioccolato Pasqua a Riccione 2017

A Riccione dal 14 al 17 aprile 2017, nei gazeebo dell’area pedonale, i Maestri Cioccolatieri si esibiranno dal vivo, realizzando prodotti artistici e prelibati, accompagnando i visitatori con una serie di nozioni sulla lavorazione dei loro prodotti. Quale manifestazione più adatta per festeggiare le vacanze di Pasqua, se non quella dedicata al cioccolato! Riccione entra a far parte del tour gastronomico culturale delle Feste del Cioccolato Nazionali organizzate da Choco Amore, l’Associazione Nazionale Cioccolatieri, formata da artigiani cioccolatieri uniti dalla passione per il cioccolato artigianale.

Laboratori, degustazioni, attività ludico-creative organizzate da Choco Amore, l'Associazione Nazionale Cioccolatieri.

A cura: Associazione Nazionale Cioccolatieri, Consorzio d’Area di Viale Ceccarini, Associazione Alba per Riccione, Associazione Culturale del Porto, Comitato Viale Dante Riccione, Comitato Marina Centro Via Gramsci, Comune di Riccione.

Hotel Margareth*** sul mare con offerte e parcheggio in centro sul lungomare
0541645300
Albergo Riccione
4,5 su 5 di 150 recensioni
Hotel Margareth***
51star1star1star1star1star

Sarà come entrare in un vero e proprio laboratorio artigiano a cielo aperto, vivendo un'esperienza fatta di odori, sapori, arte e mestieri, per scoprire l'Italia artigiana e le diverse lavorazioni di cioccolato in base alla provenienza dei Maestri: dalla Sicilia al Veneto passando per la Calabria, Puglia, Lazio, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto e tanto altro.

Dalle ore 10 fino a tarda sera, il profumo del cioccolato sarà protagonista in un percorso ricco di eventi, di incontri e laboratori didattici dedicati alla storia del cioccolato, alle sue caratteristiche, alle varie lavorazioni che ne esaltano i sapori e gli aromi.

Oltre alla degustazione di grandi classici come cremini, spezzati, croccante, tartufi e golose e irresistibili novità, il pubblico potrà scegliere fra un ampio ventaglio di iniziative: dai laboratori didattici per i bambini del Choco Lab - come nasce il cioccolato, (ogni pomeriggio e al mattino nelle giornate di Pasqua e Pasquetta.

I laboratori hanno una durata di circa 30 minuti, prevedono un massimo di 10 partecipanti e le adesioni si effettuano in loco), alla realizzazione in diretta della grande scultura bassorilievo su di un blocco di 50 kg di cioccolato, ad opera dell'artista Stefano Comelli, alla divertente animazione per bambini di Happy Trottola di Riccione.

Passeggiando lungo Viale Ceccarini e Via Dante sarà possibile entrare in un vero e proprio laboratorio artigiano a cielo aperto, vivendo un'esperienza unica, fatta di odori, sapori, arte e mestieri. L'interesse dell’ associazione cioccolatieri provenienti da più parti della nostra Penisola, è infatti proprio quello di portare in piazza la cultura del cioccolato prodotto artigianalmente per valorizzare l'arte artigiana della lavorazione di questo nobile prodotto che da semplice pianta diventa un gustosissimo alimento.

Il Presidente Antonio Schettini sottolinea l'importanza dei prodotti genuini anche in un periodo come la Pasqua che si consuma parecchio cioccolato “bisogna sapere ciò che si mangia...” il cioccolato artigianale è privo di grassi idrogenati, additivi e conservanti, quindi non fa male, anzi è un vero e proprio toccasana per la salute del corpo e della mente”. Infatti, fin dalle origini e secondo una leggenda Azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoatl per alleviare gli esseri umani dalla fatica. Tutt'oggi il cacao, presente in forma purissima nel cioccolato artigianale, ha effetti importanti anche a livello terapeutico, ad esempio è risaputo che ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, un indice di valore circa 19 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante.

La “Festa del Cioccolato di Riccione” è nel suo insieme un “gustoso contenitore” dalla formula innovativa e vincente con un ricco programma di appuntamenti dedicati a grandi e piccini, dove tra un'iniziativa e l'altra sarà possibile scoprire l'Italia artigiana e le diverse lavorazioni di Cioccolato in base alla provenienza dei Maestri: dalla Sicilia al Veneto passando per la Calabria, Puglia, Lazio, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto e tanto altro. Non rimane quindi che lasciarsi tentare dal Gusto e contribuire al successo di questa prima edizione Pasquale a Riccione di una Manifestazione di pregiato valore unica nel suo genere.

Orario di apertura degli stand al pubblico: da venerdì 14 fino a Lunedi 17 Aprile, con orario continuato dalle 10:00 del mattino fino a tarda sera. Ingresso gratuito.

Altri eventi

Chiedi pure in hotel consiglie e indicazioni sugli eventi per il tuo periodo di vacanza