×

Festival del Mondo Antico edizione 2012 a Rimini

Commenti disabilitati su Festival del Mondo Antico edizione 2012 a Rimini

Festival del Mondo Antico edizione 2012 a Rimini

Festival del Mondo Antico edizione 2012 che si svolge a Rimini e nelle località vicine, dell’entroterra e balneari, dal 22 al 24 giugno.

Convegni, incontri, spettacoli che raccontano, in termini scientifici e di divulgazione, come si sia sviluppata, nel corso dei secoli, la nostra relazione con lo straniero, sia esso un ospite che un nemico. Di questo si parlerà nel convegno iniziale, ‘Ospitiamo la cultura! Incontrarsi per scoprire e conoscersi’(22 giugno,ore 10.30, Sala del Giudizio, Museo della Città, Via Tonini, 1), dedicato alle straordinarie occasioni che la cultura offre al turismo, favorendo flussi di visitatori che alle città chiedono di svelare i loro capolavori nascosti.

Come è stato fatto a Bologna con ‘Genuus Bononiae’, il museo diffuso nell’area urbana, voluto da Fabio Roversi Monaco che qui lo presenterà. E, se la convivialità è uno degli elementi centrali dell’esperienza turistica, specie in Romagna, sarà interessante scoprire (stesso giorno e luogo, ore 11.30), che ruolo avessero i banchetti e le bevande per i Celti e i Liguri, oggetto di studio di Filippo Maria Gambari, che, oltre a essere il sovrintendente ai Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, è anche uno di più celebri studiosi mondiali delle origini della birra.

Il festival, insomma, si caratterizza come un viaggio senza sosta tra i miti del passato e la loro contemporaneità, proponendo anche suggestive escursioni, come quella in programma alle 5.15 di domenica mattina, ‘Magie all’alba’, una visita in barca a remi tra le arcate del Ponte di Tiberio, ascoltando le leggende che avvolgono questo luogo. Ma ci sono anche proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, incontri letterari. Prologo il 19 giugno, a Rimini, al teatro degli Atti (ore 21.30) con una conversazione di Enzo Bianchi insieme a Sergio Valzania sul tema ‘L’amore del prossimo’.

Info e programma su http://antico.comune.rimini.it/

Condividi l'offerta!