×

5° Festival Francescano a Rimini

Commenti disabilitati su 5° Festival Francescano a Rimini

5° Festival Francescano a Rimini

Festa per grandi e bambini, spettacoli, incontri, laboratori sul tema del viaggio.

All’interno di un luogo suggestivo, pieno di cunicoli, anfratti e scale, quale si rivela ai piedi e agli occhi del visitatore Castel Sismondo a Rimini, la V edizione del Festival Francescano, improntata sul tema del viaggio, presenta un itinerario artistico relativo a questa esperienza primordiale dell’uomo.

A Rimini il 5° Festival Francescano, dal 27 al 29 settembre 2013, propone momenti di spiritualità, approfondimento, workshop, spettacolo e attività per bambini seguendo lo “stile di S.Francesco”, scendendo nelle piazze e incon-trando la gente con semplicità. Il 28 settembre alle ore 21, concerto di Francesco De Gregori: “Sulla strada”, in piazza Malatesta (unica iniziativa a pagamento, al prezzo speciale di 20 €).

Festival Francescano 2013

Il viaggio nella sua dimensione di fuga, pellegrinaggio, condivisione, presenza e spiritualità sarà al centro di una serie di esposizioni ed allestimenti che condurranno lo spettatore nella dimensione del percorrere strade sia fisiche che di altra natura. Il tema biblico della fuga in Egitto, visto attraverso gli occhi di tre pittori del 1600, ci condurrà a condividere la condizione di fuga e clandestinità vissuta dalla Sacra Famiglia e ci richiamerà all’importanza del riposo, aspetto così rilevante perché il viaggio sia vero e significativo.

Il pellegrinaggio a Santiago di Compostella sarà raccontato con sfaccettature tipicamente francescane e riminesi attraverso due installazioni che ci permetteranno di conoscere il legame tra il poverello d’Assisi, la spiritualità francescana, il lontano Santuario della Galizia e la figura del beato Amato Ronconi di Saludecio. I sandali di fra Gioacchino da Montetiffi saranno i narratori di una esperienza ormai così lontana da sembrare quasi una leggenda: il frate questuante che camminando lungo le strade incontra persone a cui chiedere e a cui dare. E Rimini non può dimenticare la presenza di un camminatore di eccezione tra le sue vie: Antonio di Padova.

Se tutto ciò non bastasse, un tuffo nell’arte contemporanea per scoprire che i colori possono raccontare di un viaggio che se vuoi ti porta oltre lo spazio ed il tempo, là dove ciò che è Vero ti aspetta per condividere un tratto di strada con te.

Attraverso quattro itinerari, il visitatore si avvicina alla spiritualità francescana più autentica, riscoprendo la bellezza dei luoghi presenti in città e nelle colline riminesi. Tra le mete, le chiese francescane a Rimini, Il Santuario delle Grazie a Covignano e il Convento di V. Verucchio, San Leo e i luoghi dello spirito a Pennabilli.

Offerta Festival Francescano Rimini 2013

In occasione del Festival a Rimini, l’hotel Margareth vi accoglie con delle offerte veramente speciali.

L’hotel Margareth offre un soggiorno con camere climatizzate con: box doccia, asciugacapelli, cassaforte, TV sat, SKY FREE SPORT e Pay per View , frigo bar, climatizzazione e riscaldamento autonomi, telefono, portineria servizio 24 ore su 24. Offriamo inoltre su richiesta il pernottamento con Happy Hour, il parcheggio per le auto, le moto, l’uso gratuito delle Citybikes, l’Internet Point, il Wi-fi gratuito, e il servizio massaggi. Inoltre… all’hotel Margareth NON si paga la tassa di soggiorno!!!

Per avere informazioni dettagliate inviate una mail a hmargareth@hotelmargareth.com oppure telefonate allo 0541-645300 o al 348-3848977!

> Contattaci per conoscere l’offerta riservata in occasione dell’evento!

Il Festival offre anche un ricco programma di attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado, fino all’ Università.
Ingresso: gratuito – Info: 392 2229186

Condividi l'offerta!
Mostra
Nascondi
error: Content is protected !!