×

Florea San Marino 2013 mostra e mercato di piante ed essenze rare

Commenti disabilitati su Florea San Marino 2013 mostra e mercato di piante ed essenze rare

Florea San Marino 2013 mostra e mercato di piante ed essenze rare

Florea San Marino il 18 e 19 Maggio 2013 al parco del convento di Valdragone (RSM)

Florea mostra mercato di piante ed essenze rare, si e ormai collocata tra le piu importanti manifestazioni sul mondo della natura e del rapporto uomo/ambiente. Non solo fiori e piante bellissime, ma una riflessione piu ampia su di un tema che coinvolge settori di pubblico sempre piu ampi.
Un dato pienamente confermato dall’elevato numero di partecipanti, dall’attenzione dei media e da una location, al parco del convento di Valdragonedella Repubblica di San Marino, assolutamente unico e affascinante.

Florea e’ giunta alla sua VIII edizione, la manifestazione ha riscosso negli scorsi anni precedenti grandissimo successo tra il pubblico.

FloreaLa manifestazione quest’anno si presenta con una grande novità: cambierà scenario e prenderà vita all’ interno di uni dei luoghi naturali e paesaggistici più belli di San Marino, il Santuario di Valdragone. Location dove il pubblico potrà anche ammirare l’Ulivo Gemello Millenario “star” dell’edizione 2011 di Euroflora e da allora a dimora sulle pendici del monte Titano.

Con i suoi 2400 anni d’età è unico al mondo. E’ una straordinaria e rarissima pianta gemella. Dalla sua radice nascono, infatti, due tronchi distinti, ed è stato importato in Italia, in Puglia, dagli antichi greci attorno al 600 a.c.ed è stato premiato dal (FAS – Fondo Ambiente San Marino) quale straordinario esempio di longevità della sua specie. La sua immagine rappresenta ed esprime in pieno i temi e contenuti proposti quest’anno dalla manifestazione e diventerà il centro attorno al quale ruoterà tutto il programma di Florea

Prenderanno posto all’ombra dell’ulivo plurimillenario simbolo di Florea le orchidee di Salvatore Colonna. La collezione è costituita da piante delle specie di Phalaenopsis, Cattleya, Cambria ed Oncidium, e per ognuna di queste saranno in mostra anche una serie vastissima di varietà ed ibridi intergenerici, creati partendo proprio da incroci e ibridazioni di queste specie. L’Azienda Orchidee Colonna nasce oltre 30 anni fa, all’ombra del Vesuvio, da una lungimirante scommessa del suo fondatore, Salvatore Colonna, specializzandosi nella produzione di orchidee recise e da pianta fiorita di alta qualità.L’impegno costante, la professionalità, la capacita di interpretare il mercato ed il continuo miglioramento delle proprie tecniche di coltivazione hanno portato la nostra azienda ad essere un punto di riferimento importante per quanti amano il mondo delle orchidee. Il vivaio ha partecipato a numerosi concorsi di qualità in seno a manifestazioni nazionali ed internazionali quali Flora ad Ercolano, Euroflora a Genova, Horty Fair ad Amsterdam. In ogni manifestazione Orchidee Colonna ha conquistato il pubblico ed una giuria di caratura internazionale confermando, ancora una volta, che il “Made in Italy” è sinonimo di qualità riuscendo a collezionare numerosi premi e riconoscimenti.

Le mostre

La collezione di orchidee di Salvatore Colonna
Le sculture e le opere floreali in ferro di Mario Artioli Tavani
“Natura, paesaggio, bambini”- mostra fotografica di Aida Morelli e a cura di Arc-Lab
“Orti nelle scuole” – mostra fotografica del progetto Soroptmist San Marino nelle scuole elementari della Repubblica.

Allestimento con fiori antichi dedicata a Papa Francesco

Eventi e incontri

Sabato 18 maggio
Ore 11:00 – inaugurazione ufficiale
Ore 16:00 – presentazione del libro: “Collezioni di Viburno in Italia” di Enrico Farina e Carla Dalla Guda, a cura di Arturo Croci
Ore 17.00 – Fondo Ambiente Sammarinese (FAS): progetti e interventi sull’ambiente
Ore 17:30 – degustazione e aperitivo con i prodotti naturali del “Consorzio Terre di San Marino”
Domenica 19 maggio
Ore 8:00 – Escursione naturalistica sui sentieri del Titano, a cura dell’associazione “La Genga”. Ritrovo ore 8:00 parcheggio Titancoop di Valdragone, arrivo a Florea ore 12:00. Costo escursione 2 Euro.
 Ore 11:00 – “La smielatura”, a cura del Consorzio Terre di San Marino.
Ore 16:30 – “I Fiori di Bach”, a cura del Valeria Garzanti.
Ore 17:00 – il concorso “La scuola nel Giardino” premia il migliore orto/giardino realizzato a Florea dagli alunni di una classe delle scuole elementari di SM.
Ore 17:30 – “Edutainment, educare giocando con la natura” conferenza di Aida Morelli

L’ingresso a Florea è gratuito

Condividi l'offerta!