×

Fondazione Cetacea Riccione onlus

Commenti disabilitati su Fondazione Cetacea Riccione onlus

Fondazione Cetacea Riccione onlus

Fondazione Cetacea Riccione

Fondazione Cetacea onlus , è un organizzazione senza scopo di lucro, nata nel 1988 a Riccione (RN) con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino, soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione. Si avvale del prezioso contributo di biologi, veterinari, naturalisti e volontari. E’ attiva nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e Cetacei.

Ospedale tartarughe

Dal 1994 la Fondazione gestisce un Centro Recupero Tartarughe Marine per l’Adriatico, uno dei più importanti ed attivi d’Italia. Il Centro è riconosciuto come centro di Cura e Riabilitazione regionale della regione Marche e a breve anche dell’Emilia-Romagna, secondo le indicazioni del Piano di Azione Nazionale del Ministero dell’Ambiente. L’Ospedale delle Tartarughe marine si trova, dal 2008, all’interno del Centro Adria, a Riccione.

Ricerca ed educazione

La Fondazione Cetacea svolge attività didattiche ed educative rivolte agli studenti di ogni ordine e grado scolastico; collabora con istituzioni pubbliche ed associazioni in progetti che riguardano l’educazione ad un vivere sostenibile, al rispetto e alla conservazione ambientale e dell’ecosistema marino in particolare. Inoltre, in associazione ad Istituti e Università, la Fondazione Cetacea ha svolto e svolge ricerche soprattutto sui grandi Vertebrati marini (Cetacei, Tartarughe marine e Squali).

fondazione cetacea Riccione

Centro Adria Riccione

Adria è un spazio aperto a tutti e completamente dedicato al mare Adriatico e ai suoi abitanti. Un centro destinato anche alla fruizione da parte del grande pubblico, per informare e divulgare coscienza ambientale e rispetto per il nostro mare.

Adria contiene:
– L’Ospedale delle Tartarughe: area del Centro di Recupero liberamente accessibile al pubblico con la grande vasca di riabilitazione da 15.000 litri e altre vasche di stabulazione per le tartarughe in cura
– La mostra “Vita in Adriatico”: un’esposizione sulla vita nel nostro mare, dagli Invertebrati ai Cetacei, dagli Squali al Pesce luna. Con reperti rari e importanti e una splendida collezione di conchiglie “di casa nostra”
– Il percorso fotografico “I Colori dell’Adriatico”: percorso per immagini, alla scoperta dei colori e delle forme degli organismi marini dell’Adriatico
– La mostra “Uomo in mare”: mostra dedicata alla pesca tradizionale romagnola e alle tecniche moderne per una pesca sostenibile e rispettosa delle risorse ambientali.
– L’allestimento “Un mare da salvare”: un’esposizione di coralli, sequestrati dal Corpo Forestale dello Stato e affidati a Cetacea a scopo didattico
– Saletta video: su supporto multimediale i visitatori possono vedere diversi brevi filmati e documentari: cetacei, squali, tartarughe, spiaggiamenti, e le attività di Fondazione Cetacea, sono fra gli argomenti dei filmati.
– inoltre: Info Point, Aula didattica, Biblioteca specializzata, Sala conferenze

Viale Torino 7/A – 47838 Riccione (RN) Italia – Tel. 0541 691557
Email informazione@fondazionecetacea.org

error: Content is protected !!