×

Giardini d’Autore 2014 Riccione

Commenti disabilitati su Giardini d’Autore 2014 Riccione

Giardini d’Autore 2014 Riccione

Mostra Mercato di Piante Insolite e Rarità Botaniche

Dal 21 al 23 marzo 2014 presso la Villa Lodi Fé in via delle Magnolie con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

La primavera è il momento in cui la natura si risveglia e le piante si preparano a regalare nuovo splendore, il momento ideale per i giardinieri di rimettersi all’opera. Giardini d’Autore rappresenta l’evento di apertura della stagione primaverile in cui è possibile scoprire le novità e le anteprime dell’eccellenza florovivaistica italiana.

Passeggiando a Villa Lodi Fè sarà possibile scoprire: piante aromatiche e per l’orto, bulbi, semi, rose antiche e moderne, piante acquatiche, tropicali, frutti antichi, piante da ombra, e ancora arbusti insoliti, piante grasse, camelie, azalee, piante rampicanti, agrumi storici e ornamentali, piante commestibili e tantissime altre curiosità vegetali capaci di ispirare e incuriosire gli appassionati nella creazione di veri e propri Giardini d’Autore.

Giardini Autore 2014

Tra le novità di questa primavera 2014 la presentazione della collezione di frutti bosco di vivai Veimaro: da quelli più conosciuti come mirtilli, ribes, fragole e lamponi a quelli più curiosi e introvabili come il Kiwi Arguta, con proprietà dissetanti, depurative e ad alto contenuto di vitamina “C”, o  il Mirtillo Siberiano , originario  della  penisola  asiatica  della  Kamchatka e diffusissimo  in  Russia  e  Giappone, abituato ai climi gelidi del mare di Bering  che sopporta temperature fino a -30° , o ancora il Jostanberry,  poco conosciuto in Italia, è un incrocio tra il ribes nero e l’uva spina o il Lampone nero che con il suo frutto appare come una mora ma dal gusto completamente differente. A Giardini d’Autore saprà possibile conoscere in anteprima questi curiosi frutti e imparare ad utilizzarli sia in giardino che in cucina.

A colorare il giardino di Villa Lodi Fè come ogni anni stand di artigianato artistico di altissima qualità: casette per uccellini e scoiattoli, decorazioni in ferro, ceramiche artistiche e fiabesche, sete dipinte, cappelli, oggetti di arredo dal sapore romantico saranno fonte di ispirazione per arredare con gusto casa e giardino.

Con la primavera a Giardini d’Autore sboccia il progetto Green Carpet, uno spazio dedicato al design e all’arredo, dove giovani progettisti presenteranno le loro idee del “vivere verde”. Tra le novità la realizzazione di una romantica orangerie, rigorosamente eco.sostenibile, pensata come un vero e proprio prolungamento della casa, un luogo dove rifugiarsi e vivere in contatto con il giardino tutto l’anno.

Giardini d’Autore è un’esperienza sempre nuova e tutta da vivere grazie anche alle attività in programma, corsi, incontri e  laboratori dedicati a tutti i visitatori come la presentazione in anteprima, delle Camelie Higo conosciute anche come “Le camelie dei Samurai”. La storia di queste piante è un insieme di cultura e mistero, un intreccio di miti e leggende.  l’evento è organizzato in collaborazione con la Società Italiana della CameliaDa segnalare inoltre il laboratorio “Piccoli giardini per piccoli giardinieri” dedicato a tutti i bambini a cura di Floricoltura Fenix e l’appuntamento fashion green dal titolo “Mettete dei fiori nei vostri cestini” dove sarà possibile imparare a decorare con fiori e foglie gli anonimi cestini delle city bike.

Anche per la primavera 2014 continua la collaborazione con LaSerra cucina+cultura per proporre  al pubblico tanti appuntamenti golosi sul tema del “giardino va in cucina”.

Biglietto d’ingresso Euro 4.00 (gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni), laboratori e attività gratuiti per i visitatori.