×

Ingredienti e ricetta Seppia con Piselli

Commenti disabilitati su Ingredienti e ricetta Seppia con Piselli

Ingredienti e ricetta Seppia con Piselli

Ingredienti e ricetta Seppia con Piselli

seppie,
cipolla tritata,
olio d’oliva,
passata di pomodoro,
sale,
peperoncino,
piselli.

Le fresche seppie, già pulite dal pescivendolo di fiducia perchè dalle nostre parti funziona così, di colore bianco con intonazioni giallastre (mai bianchissime perché risulterebbero scongelate e non nostrane, guai !!) devono possedere le gonadi (noi li chiamiamo “maroni”), organo femminile (gulp !) la testa con i tentacoli, per distinguerla dalle seppie decongelate che vengono da altrove e non dal nostro fantastico Adriatico.

Si tagliano a pezzettini grossolani, ad esempio una seppia di media dimensione si taglia in 7- 10 pezzetti.

In un tegame si soffrigge la cipolla tritata in olio d’oliva dei colli riminesi, siversano le seppie spezzettate e sifanno rosolare, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi si versa la passata di pomodoro, aggiustando di sale e peperoncino. Poi si aggiunge acqua calda e si cucina a fuoco medio (a tegame scoperto) per una mezz’ora. E il momento di aggiungere anche i piselli, concludendo la cottura al restringimento del composto. Per chi ha parecchio appetito a parte, in abbondante acqua salata, si lessa al dente la pasta prescelta (fresca oppure di semola) e la si salta in padella con il sugo.

Una volta gustata la pasta, la parte del sugo rimasto rappresenta un buon secondo piatto magari da raccogliere con una bella piada !!
Cosa ne dite ?

Seppioline con piselli

error: Content is protected !!