×

Legio XIII GEMINA rievocazione storica romana a Rimini

Commenti disabilitati su Legio XIII GEMINA rievocazione storica romana a Rimini

Legio XIII GEMINA rievocazione storica romana a Rimini

“L’Associazione ha come obiettivo la ricostruzione precisa e fedele della vita quotidiana di una Legione Romana del primo secolo dopo Cristo, identificandosi con la tredicesima legione “GEMINA”, costituita da Giulio Cesare.
Ciò che il nostro gruppo storico propone sono eventi culturali, rievocazioni storiche, uso dell’ equipaggiamento del Legionario, studio della disciplina formativa Romana Classica, tecniche e movimenti di schiera, uso del latino classico, attività inerenti la vita quotidiana dell’accampamento, cucina del periodo.

Oltre a partecipare a manifestazioni del periodo Romano, la nostra associazione, basandosi sulle fonti documentali ed iconografiche, nonché sui reperti archeologici, tiene corsi serali di addestramento sulle tecniche di combattimento dell’Esercito Romano, con lo scopo di ricreare fedelmente, anche ad esempio con l’uso del latino negli ordini di truppa, le eccellenze operative e tattiche dell’epoca.

Gli oggetti, le armi, il vestiario e tutto quello che compone il nostro equipaggiamento sono il più possibile fedeli all’originale, ed il lavoro di ricerca e miglioramento è continuo.

I nostri soci si occupano di archeologia ricostruttiva, ovvero di vivere ai giorni nostri la quotidianità Romana, utilizzando soltanto gli strumenti e gli oggetti di quel periodo, ricostruiti nella maniera più fedele.
La “Storia Viva” si dimostra così un’occasione concreta per testimoniare e affrontare in prima persona gli aspetti e le problematiche apparentemente più semplici e banali, come accendere un fuoco, allacciarsi un abito o indossare un’armatura, oppure cucinare un pasto su un fuoco da campo.

L’obiettivo è l’esplorazione e la riscoperta del nostro passato attraverso la sperimentazione personale ed è aperta a tutti coloro che sono interessati ed appassionati al periodo Romano Classico e che desiderano capire ed approfondire la vita dei nostri antenati.

La finalità principe dell’attività è quella didattica: non solo per soddisfare l’interesse e la curiosità di chi già coltiva la passione per la storia Romana, ma per dare l’opportunità a chiunque di conoscerla attraverso la visione diretta e di viverla in prima persona.

La sede della nostra associazione è a Rimini (Ariminum) e La caratteristica principale per far parte della nostra Associazione è la passione per la Nostra Storia.

Rivivere la storia all’Anfiteatro romano di Rimini
Come veniva addestrato un aspirante legionario del I sec. D.C.

Tutti i martedì sera dalle 21.00 alle 22.30 l’area dell’Anfiteatro romano si anima: l’Associazione di rievocazione storica di epoca romana Legio XIII Gemina di Rimini offre infatti la possibilità di assistere ad addestramenti e combattimenti di una Legione di epoca imperiale in abiti storici, ricostruiti sulla base di documenti e iconografia dell’epoca.

In questa cornice di grande suggestione i rievocatori si mettono a disposizione del pubblico anche per rispondere alle domande e soddisfare curiosità sulla loro attività, dimostrando che, con divertimento e passione, la Storia può essere un momento di crescita e di studio.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione con i Musei Comunali di Rimini e la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, è promossa dall’Associazione culturale di rievocazione storica che ha come obiettivo la ricostruzione precisa e fedele della vita quotidiana della tredicesima legione “GEMINA”, costituita da Giulio Cesare.

Il gruppo propone eventi culturali, rievocazioni storiche, uso dell’equipaggiamento del Legionario, studio della disciplina formativa romana classica, tecniche e movimenti di schiera, uso del latino classico, attività inerenti la vita quotidiana dell’accampamento, cucina del periodo: il tutto con la finalità didattica di offrire l’opportunità di conoscere la storia attraverso la visione diretta e di viverla in prima persona.

La partecipazione è libera. L’appuntamento di martedì 10 luglio è dedicato all’ARS MEDICA, i ferri del mestiere. Verra’ analizzata e ricostruita con accurata fedelta’ storica la figura del medico – chirurgo al seguito delle legioni romane con l’ausilio anche di attrezzatura medica che ripropone i ferri chirurgici del tempo (con l’ausilio dell’attrezzatura medica ritrovata nella Domus del Chirurgo). L’ultimo appuntamento è fissato per il 25 settembre.

Per conoscere il programma dettagliato delle attività si può visitare la pagina Facebook “ LEGIO XIII GEMINA gruppo riminese di rievocazione storica”.

Ave atque Vale
Marcus Aemilius Lepidus
Centurio

Condividi l'offerta!