×

Mostra giocattoli d’epoca nella Rocca Malatestiana di Verucchio

Commenti disabilitati su Mostra giocattoli d’epoca nella Rocca Malatestiana di Verucchio

Mostra giocattoli d’epoca nella Rocca Malatestiana di Verucchio

A verucchio c’è un’interessante e inedita mostra di pezzi rari ed unici collocabili entro un arco cronologico che va dai primi anni del Novecento agli anni sessanta. Dal 5 aprile al 31 maggio 2014.

MOSTRA TEMPORANEA “ I GIOCATTOLI DI UNA VOLTA”

Si tratta di una mostra temporanea di giocattoli d’epoca curata da Antonio Montanari, con i pezzi della sua notevole collezione privata. Alla Sala Magna della Rocca Malatestiana di Verucchio sono esposti i giocattoli del mondo rurale come i prodotti ludici del periodo di guerra e dopoguerra; articoli a volte rarissimi e preziosi, come ad esempio il modellino d’aereo spitfire inglese a pedali, oppure i giocattoli con il marchio della Disney, tutti ancora funzionanti.

giocattolo antico

La mostra è sicuramente interessante per gli appassionati del genere ma anche per le famiglie e gli educatori, perché durante il percorso di visita si può riflettere sul cambiamento dei modelli didattici; se è vero che oggi sono quasi introvabili soldatini e giochi di guerra, è però vero che ne hanno preso il posto versioni virtuali di battaglie al videogame oppure mostri dall’aspetto muscoloso e aggressivo che stimolano le medesime reazioni nei bambini.

Gli oggetti in esposizione sono tutti ancora perfettamente funzionanti, alcuni conservano intatti i meccanismi a carica o a molla.

Orari:
Sabato 9.30-13/14.30-18.30;
Domenica 10-13/14.30-18.

Apertura infrasettimanale su appuntamento per gruppi oltre 15 persone.
Info e prenotazioni: Tel. 0541 670222 – www.comune.verucchio.rn.it

Condividi l'offerta!
error: Content is protected !!
Ci siamo attrezzati secondo i criteri di legge e ci sentiamo in grado di gestire l'emergenza sanitaria.
  • Ai Clienti che vorranno trascorrere le loro vacanze a Riccione e nel nostro Hotel chiediamo solo di esprimere le loro esigenze su eventuali servizi in camera, orari dei pasti e di contattare direttamente i bagnini per prenotare il posto sotto la tenda o ombrellone.
  • E' necessario che i Clienti siano dotati di guanti e mascherine come previsto da legge.
  • Il personale sarà sempre a disposizione per gestire flussi di entrata, invitare alla sanificazione delle mani, accompagnare i Clienti ai tavoli, gestire la permanenza e uscita dalle aree comuni, offrire e servire le nostre scelte di menù fino al caffè o digestivo al tavolo di ristorante.
  • La segreteria all'arrivo del Cliente (check-in dalle 15:00 in poi) gestirà l'entrata dei Clienti invitandoli a compilare le dichiarazioni di legge senza chiedere i documenti (i dati dei documenti saranno inviati dal Cliente via mail prima dell'arrivo). I signori Clienti, previa sanificazione delle mani, saliranno nella camera assegnata. Su richiesta troveranno bevande e acqua nel minibar.
  • La lavanderia dell'Hotel è gestita da una ditta esterna che lava e disinfetta la biancheria e la riporta in sacchi monousi chiusi.  La cameriera sarà nel piano dalle 08:00 alle 15:00.