×

Mostra: “MIRO’ – MERAVIGLIE” a Riccione

Commenti disabilitati su Mostra: “MIRO’ – MERAVIGLIE” a Riccione

Mostra: “MIRO’ – MERAVIGLIE” a Riccione

Dal 1 agosto al 18 ottobre 2015 a Villa Mussolini (V. Milano 31) e Villa Franceschi (V. Gorizia 2) ci sarà JOAN MIRO’
OPERA GRAFICA 1962-1976.

Più di 100 opere tra litografie e acquetinte realizzate dall’artista tra gli anni Sessanta e Settanta.

Mirò Riccione

“L’esposizione è dedicata all’intento del grande maestro catalano di rappresentare poemi e poetica attraverso segni e colori e presenta sei serie complete di litografie e acqueforti che vanno dagli anni Sessanta agli anni Settanta.
La serie che da’ il titolo alla mostra “Le Meraviglie” vuole essere un omaggio alla visione della vita che Mirò percepiva come un “giardino” nel quale scorgere e godere delle meraviglie offerte dalla natura, ma anche dalla capacità dell’Uomo di vivere in un sogno..
Nel ripercorrere la straordinaria forza creativa di uno dei più grandi protagonisti dell’arte del Novecento, la mostra presenta tra le altre la serie completa di Ubu Roi, un “Uccello Re” che va in vacanza alle Baleari, nella quale un Mirò ancora surrealista incanta con i suoi giochi di colore e segno, profondità e forma.
Segue la serie dei poemi chiamati “Les marteau sans maître” dove Mirò evolve il surrealismo in una sorta di sintesi tra astrattismo geometrico e cromatismo lirico che si trasforma, nella terza serie delle “Meraviglie con variazioni” in un surrealismo maturo dove poema e opera si confondono, dove l’osservatore non percepisce più così chiaramente quale sia l’opera e quale il poema; la matita litografica traccia figure di cui si comprendono la gioiosità e la voglia di evadere, mentre l’occhio incontra nello stesso momento uccelli e donne, libellule e volti, formiche e bambini.

Inaugurazione: 31 luglio, ore 19.30

Orari mostra:

Dal 1/8 al 10/9: 10-13 e 20-23, poi dall’11 settembre al 18 ottobre 2015: 10-13 e 16-19.

Infoline: tel. 0541.693534 (Villa Franceschi)

Condividi l'offerta!
error: Content is protected !!
Ci siamo attrezzati secondo i criteri di legge e ci sentiamo in grado di gestire l'emergenza sanitaria.
  • Ai Clienti che vorranno trascorrere le loro vacanze a Riccione e nel nostro Hotel chiediamo solo di esprimere le loro esigenze su eventuali servizi in camera, orari dei pasti e di contattare direttamente i bagnini per prenotare il posto sotto la tenda o ombrellone.
  • E' necessario che i Clienti siano dotati di guanti e mascherine come previsto da legge.
  • Il personale sarà sempre a disposizione per gestire flussi di entrata, invitare alla sanificazione delle mani, accompagnare i Clienti ai tavoli, gestire la permanenza e uscita dalle aree comuni, offrire e servire le nostre scelte di menù fino al caffè o digestivo al tavolo di ristorante.
  • La segreteria all'arrivo del Cliente (check-in dalle 15:00 in poi) gestirà l'entrata dei Clienti invitandoli a compilare le dichiarazioni di legge senza chiedere i documenti (i dati dei documenti saranno inviati dal Cliente via mail prima dell'arrivo). I signori Clienti, previa sanificazione delle mani, saliranno nella camera assegnata. Su richiesta troveranno bevande e acqua nel minibar.
  • La lavanderia dell'Hotel è gestita da una ditta esterna che lava e disinfetta la biancheria e la riporta in sacchi monousi chiusi.  La cameriera sarà nel piano dalle 08:00 alle 15:00.