×

Natale a Riccione

Commenti disabilitati su Natale a Riccione

Natale a Riccione

Tanti eventi ed iniziative per le Festività 2013-2014, per un pubblico vasto e di tutte le età.

Natale RiccioneIl Christmas Village con la pista di pattinaggio su ghiaccio coperta, i mercatini e le attrazioni per vivere al meglio le vacanze, la Dolce casetta di neve per i più golosi e gli appassionati di cake design, i film di animazione per bambini e le narrazioni animate in biblioteca per bambini da 3 a 6 anni, la festa della Befana.

La sacralità del Natale ricorre nella manifestazione del Presepe vivente e nelle atmosfere gioiose dei concerti di Natale, l’iniziativa benefica nella tradizionale Camminata dei Babbi Natale.

Per gli appassionati dell’arte pittorica e fotografica e della scultura le mostre Terra Bruciata e Riccione at voj ben 1920-1940, per gli amanti del teatro un calendario fitto di appuntamenti proposto dal Teatro del Mare, mentre l’opera e il balletto propongono sul grande schermo “Lo Schiaccianoci” e il “Parsifal“.

Dolce casetta di neve

La dolce casetta di neve della piazzetta del Faro diventa un laboratorio di pasticceria dove preparare biscotti decorati a tema natalizio, cupcake, torte di neve e confetti. L’ambiente è interamente riscaldato e proporrà attività creative e di intrattenimento, truccabimbi a tema natalizio, giochi, contest fotografico per animali domestici.

Piazzetta del Faro, viale Ceccarini; 1, 8, 15, 22 dicembre, dalle 15.00 alle 18.00, ingresso gratuito

TERRA BRUCIATA – Mostra dell’artista Leonardo Pivi

Perfezionandosi sempre di più nel recupero di tecniche difficili e desuete, come il micromosaico o la pittura su tavola lignea, e incrociandole con l’universo mediatico attuale, dalle riviste illustrate alle videoproiezioni, l’artista ha edificato un universo di senso complesso e stratificato, in cui emblemi e simboli si mescolano incessantemente. Un vero e proprio archivio di segni che ricorda le bizzarre classificazioni delle enciclopedie medievali – in cui le più diverse figure, da un pinocchio crocefisso a un David Bowie trasformato in icona bizantina, un piede marmoreo a un volto leonardesco seminascosto da una siepe di sterpi, convivono miracolosamente

Arcioun at voj bèn 1920-1940

Famija Arciunesa, in collaborazione col pittore Giuseppe Ruberto e il fotografo Gianni Zangheri, organizza per il periodo natalizio questa mostra pittorica e fotografica per illustrare alla cittadinanza ed ai turisti momenti di vita riccionese relativi al periodo 1920-1950. Un “amarcord” sentimentale per coloro che all’epoca erano nel fiore degli anni e un emozionante viaggio a ritroso nel tempo per le nuove generazioni.

Inaugurazione: 21 dicembre 2013, ore 12.00
Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.50 al Palazzo del Turismo con ingresso libero

Camminata dei Babbi Natale

Ritrovo a Palazzo del Turismo, P.le Ceccarini, ore 14.30, Animali, Biciclette, Moto, Auto, Carri Allegorici… e tutti quelli che si vogliono divertire!!!

Quinta edizione di RICCIONE XMAS, la simpatica camminata per le vie di Riccione a scopo benefico. L’obiettivo di quest’anno è rivolto verso le persone più bisognose di Riccione. In collaborazione con le Parrocchie della nostra Città e la Consulta della Solidarietà infatti, verrà donato il ricavato a famiglie in difficoltà economiche.

Presepe vivente 2013

Il 21/12/2013 partenza da Villa Lodi Fé alle 17.00, arrivo previsto in piazzale Ceccarini tra le 18.00 e le 18.30
Presepe vivente organizzato dalle scuole della Fondazione Karis Foundation, con partecipazione come figuranti di bambini, insegnanti e genitori.
Partendo da Villa Lodi Fè, il corteo attraverserà le vie del centro (viale delle Magnolie, viale Ceccarini. viale Dante), in un percorso dove saranno allestiti diversi punti con scene fisse e che si concluderà davanti al Palazzo del Turismo, con la scena sulla Natività.
Lungo una parte del viale Ceccarini, saranno allestite botteghe, scene di vita contadina e ambientazioni animate dai bambini.

Lo Schiaccianoci

Cinepalace Riccione, Via Virgilio, prezzi: euro 12.00 (intero), euro 10,00 (ridotto fino a 30 anni) – abbonamento 5 spettacoli a scelta euro 45.00, 10 spettacoli a scelta euro 80.00
In diretta dalla Royal Opera House di Londra, la magica storia natalizia prodotta da Peter Wright con l’ètoile Federico Bonelli nel ruolo del Principe. Attraverso le musiche di Tchaikovsky, lo spettatore è accompagnato nella fantastica notte della vigilia di Natale della giovane Clara, interpretata da Emma Maguire. Sogno, divertimento e prodigio sono gli ingredienti che compongono le scene. E quando Clara con i suoi soldatini vince la battaglia fantastica contro l’esercito dei topi, il suo schiaccianoci si trasforma in un bellissimo Principe.

Coreografie di Lev Ivanov, diretto da Tom Seligman, musica di Pëtr Il’IČ Čajkovskij, con Laura Morera, Federico Bonelli, Alexander Campbell, Gary Avis, Emma maguire.

Parsifal

Cinepalace Riccione, Via Virgilio, prezzi: euro 12.00 (intero), euro 10,00 (ridotto fino a 30 anni) – abbonamento 5 spettacoli a scelta euro 45.00, 10 spettacoli a scelta euro 80.00
In diretta dalla Royal Opera House di Londra, la nuova produzione dell’ultima opera di Richard Wagner in occasione del bicentenario dalla nascita del compositore, diretta dal direttore d’orchestra Antonio Pappano.

La storia medievale del cavaliere Artù e la sua ricerca del misterioso Sacro Graal, questi i temi del Parsifal, accompagnati dall’esplorazione dei sentimenti propri della fragilità umana, quali il senso di colpa, la meditazione sui temi della morte e della redenzione. Tanti i riferimenti religiosi che Wagner ha esplorato in netto contrasto con le filosofie dominanti del XIX secolo.
Stephen Langridge, direttore artistico della Goteborg Opera in Svezia, cura la regia di Parsifal che vanta un cast d’eccezione: dal tenore wagneriano Simon O’Neill che intepreta Parsifal al magnifico basso Renè Pape, nel ruolo di Gurnemanz, alla versatile cantante-attrice Angela Denoke nei panni di Kundry, a Willard White nel ruolo di Klingsor.