×

Notte delle streghe 2013 San Giovanni in Marignano

Commenti disabilitati su Notte delle streghe 2013 San Giovanni in Marignano

Notte delle streghe 2013 San Giovanni in Marignano

In occasione del solstizio d’estate, tra il 23 e il 24 giugno 2013, si celebra da molti secoli la notte delle Streghe a San Giovanni in Marignano, un momento ricco di magie, misteri e influenze sulle cose, gli animali e, soprattutto, sulle persone, tanto che da sempre è anche chiamata La Notte delle Streghe.

Si dice tradizionalmente, nei proverbi popolari, che nella Notte di San Giovanni “tutto può accadere e a tutto si può rimediare” ed è sintomatico che questo sia il periodo più propizio per la salute, il benessere, i fidanzamenti … ma anche per il malocchio!
Per questo a questa festa si associano tante superstizioni, al punto che la notte di San Giovanni è tradizionalmente conosciuta come la Notte delle Streghe.

notte delle stregheInfatti la tradizione popolare vuole che, in questo particolare momento astrale, le streghe si radunassero nei crocicchi della strade per espletare i loro sortilegi, dal momento che a loro volta erano favorite dalle speciali potenzialità dell’acqua di San Giovanni.

Leggenda vuole inoltre che Artemisia, la strega buona della Valconca, abitasse a San Giovanni in Marignano, luogo di streghe, inganni e superstizioni fin dal Medioevo… Queste tradizioni, il folclore e la superstizione popolare hanno dato vita alla “Notte delle Streghe”.

Ingresso gratuito.

Condividi l'offerta!