×

A San Marino, la mostra di pittura americana del XX secolo

Sala
Commenti disabilitati su A San Marino, la mostra di pittura americana del XX secolo

A San Marino, la mostra di pittura americana del XX secolo

San Marino, Palazzo Sums. 21 gennaio – 3 giugno 2012

La prima mostra italiana sulla pittura americana del XX secolo, o meglio, la prima volta in cui, attraverso nomi celebri, la vicenda pittorica statunitense del Novecento viene almeno raccontata lungo tutto lo scorrere del secolo. Da Hopper a Warhol sono, infatti, presi in considerazione tutti i momenti fondamentali: dal realismo di Edward Hopper e di Thomas Hart Benton, fino all’esperienza di Georgia O’Keeffe (è da poco terminata la mostra personale a lei dedicata a Roma).

A questo primo periodo, segue quello della grande astrazione americana. Ecco, allora, Jackson Pollock – presente con due grandi tele, la prima del 1949 e la seconda del 1952 – Franz Kline e Willem de Kooning, sempre con grandi dipinti degli anni cinquanta, il momento migliore del loro lavoro.

La parte più attesa dal pubblico, come sempre, i rappresentanti della Pop Art: Andy Warhol, Roy Lichtenstein – bellissima la versione di Jacqueline Kennedy (Jakie, 1964) del primo. La mostra si chiude con l’omaggio, attraverso due quadri, al maggiore pittore americano che riprende il realismo di Hopper. Si tratta di Andrew Wyeth, le cui facciate di case di provincia bianchissime nella luce del sole sono la quintessenza “dell’american way”. L’ultima immagine? Un grande quadro di Keith Haring, uno dei più celebrati artisti americani degli ultimi decenni.

Orario mostra: da lunedì a venerdì: ore 10-18. Sabato e domenica: ore 10-19


Il biglietto della mostra verrà rimborsato ai gentili ospiti dall’ Hotel Margareth di Riccione.

Palazzo SUMS
Via G. B. Belluzzi, 1 – San Marino
Info e prenotazioni: 0422429999

Condividi l'offerta!

Situato nella zona più bella di Riccione questo hotel ha un punteggio Eccellente con più di 200 recensioni su TripAdvisor

Miglior prezzo garantito rispetto ai portali.

error: Content is protected !!