×

Premio Ilaria Alpi Riccione settembre 2014

Commenti disabilitati su Premio Ilaria Alpi Riccione settembre 2014

Premio Ilaria Alpi Riccione settembre 2014

Il concorso è riservato a servizi e inchieste giornalistiche televisive che trattino temi di impegno civile e sociale.

L’edizione 2014 si svolgerà come di consueto a Riccione dal 4 al 7 settembre 2014.

Al concorso per servizi giornalistici televisivi si affiancheranno momenti di dibattito, approfondimento, workshop, mostre, incontri con gli autori, rassegne e retrospettive.

alpi2014

Corso in lingua inglese “Visual Journalism Today”

Numero partecipanti previsti 20
Per l’evento verranno attribuiti 8 crediti formativi EVENTO GRATUITO

Giovedì 4 settembre 2014
9,30 – 10,00 Registrazione dei partecipanti
10,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00
Introduzione alle nuove piattaforme multimediali del fotogiornalismo – Strategie di presentazione del lavoro – Esercitazioni in classe. (Workshop tutto in lingua inglese)
Dott.sa Karen Marshall (del Documentary Photography and Photojournalism Program della Scuola dell’International Cebter of Photography di New York)Venerdì 5 settembre 2014 9,30 – 10,00 Registrazione dei partecipanti10,00 – 13,00 / 15,00 – 18,00Analisi critica del lavoro dei partecipanti e presa in esame dei singoli lavori – Revisione narrativa e sequenziamento – Esercitazioni in classe. (Workshop tutto in lingua inglese)Dott.sa Karen Marshall (del Documentary Photography and Photojournalism Program della Scuola dell’International Cebter of Photography di New York)

Corso “WebDoc”

L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con l’Associazione Ilaria Alpi presenta Venerdì 5 settembre 201 presso Palazzo del Turismo: Corso di Formazione “WebDoc”.

Numero partecipanti previsti 100
Per l’evento verranno attribuiti 4 crediti formativi
EVENTO GRATUITO

9,00 – 9,30    Registrazione dei partecipanti
9,30 – 13,00  “WebDoc” Workshop a cura di Marco Nassivera

Obiettivi: Il web documentario presuppone delle nuove forme narrative e di linguaggio, è un genere giornalistico che offre ampio spazio alla creatività e dove tutto è da creare: la scrittura, l’interfaccia, il modello economico. Secondo Marco Nassivera, “lavoriamo su una materia giornalistica ma non scriviamo tutti allo stesso modo, questo nuovo media offre altre possibilità. Occorre guardarsi dal volere dare dei codici, ogni produzione è differente”. Serve dunque saper mescolare i generi giornalistici (scrittura, suono, fotografia, video), disegnare un’interfaccia utile alla storia, giocare sull’interattività. Perché comparato ad un documentario classico, un webdoc rende lo spettatore più attivo e la riflessione sulle forme diviene allora importante quanto la riflessione sulle Informazioni date. La realizzazione di un webdoc aggrega dei mestieri diversi, riunisce giornalisti, grafici, web designer e sviluppatori Informatici. “Il webdoc non è un sotto prodotto. Ad Arte noi sviluppiamo veri e propri programmi dedicati esclusivamente al web”. L’esperienza francese di Arte nell’ambito del webdoc si pone come innovativa nel panorama europeo. Il Workshop sarà l’occasione per soffermarsi sui diversi step che compongono la realizzazione del webdoc: dalla ideazione alla pubblicazione, da come cambia il lavoro giornalistico, all’implicito lavoro di équipe, dalle figure professionali da coinvolgere alla vendita del prodotto realizzato.

La giuria del Premio Ilaria Alpi presieduta da Luca Ajroldi ha concluso la selezione dei partecipanti alle sezioni di concorso della ventesima edizione del Premio, individuando i finalisti delle seguenti categorie: Miglior Inchiesta Televisiva Italiana sotto i 15 minuti, Miglior Inchiesta Televisiva Italiana sopra i 15 minuti, IA Doc Rai rivolto agli inediti e Miglior Inchiesta Giornalistica Internazionale.

La proiezione dei video finalisti, seguita dall’incontro con gli autori, avverrà durante le giornate del Premio Ilaria Alpi, a Riccione dal 4 al 7 settembre, e i vincitori saranno decretati sabato 6 settembre al Palazzo dei Congressi di Riccione

Condividi l'offerta!
Mostra
Nascondi
error: Content is protected !!