×

Relatori e moderatori Congresso SCIVAC Rimini 2012 veterinari

Commenti disabilitati su Relatori e moderatori Congresso SCIVAC Rimini 2012 veterinari

Relatori e moderatori Congresso SCIVAC Rimini 2012 veterinari

Francesco Albanese, Med Vet, Libero Professionista Napoli

Laureato in Medicina Veterinaria presso L’Università Federico II di Napoli nel marzo 1993. Sin dal 1994 si interessa di dermatologia frequentando numerosi congressi, seminari e corsi di dermatologia veterinaria in Italia ed all’estero. Nel triennio 1996-98 ha frequentato il corso avanzato di Dermatologia presso la European School for Advanced Veterinary Studies (ESAVS). Nel giugno del 2000 ha superato presso l’Ecole Nationale Vétérinaire di Nantes l’esame per la Prima Parte del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). E’ full member dell’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) dal 1997 e della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) dalla sua fondazione. E’ autore di pubblicazioni su riveste nazionali e internazionali e del “Manuale pratico di parassitologia cutanea del cane e del gatto” (ed. Pfizer 2007), del capitolo “Tumori di cute e sottocute” nel libro “Oncologia medica dei piccoli animali” (ed. Poletto 2005), del testo “Dermatologia del cane e del gatto: diagnosi clinica, citopatologia ed istopatologia – indicazioni terapeutiche” edito dalla UTET (2009) e del “Manuale di citologia dermatologica del cane e del gatto” edito dalla Merial (2010) e tradotto in quattro lingue. Per gli anni accademici 2005-2006 e 2008-2009 gli è stato conferito l’incarico di Professore a contratto per il corso integrativo di “Ectoparassitosi del cane e del gatto: approccio diagnostico” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa. Negli anni accademici 2006-2007, 2007-2008, 2010-2011 ha svolto attività di docenza al “Corso di Secializzazione per piccoli animali” con relazioni inerenti la dermatologia presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa. Attualmente svolge la libera professione presso la Clinica Veterinaria “l’Arca” in Napoli dove si occupa esclusivamente di dermatologia e citologia dermatologica. Presta consulenze dermatologiche a cadenza mensile presso la Clinica veterinaria S. Antonio di Salò (BS), la Clinica veterinaria Santa Fara di Bari, la Clinica veterinaria Montarioso di Siena e la Clinica 24ore di Firenze.
Massimo Baroni, Med Vet

Laureato in Medicina Veterinaria con Lode nel 1987 presso l’Universita’ di Pisa. Dal 1992 al 1995 ha compiuto un Non Conforming Residency Programme in Neurologia presso l’Istituto di Neurologia, facoltà di Berna. Diplomato al College Europeo di Neurologia . Attualmente svolge la propria attività specialistica presso la Clinica Veterinaria “Val di Nievole”, Monsummano Terme, Pistoia. E’ stato membro dell’ Education Commitee del College Europeo di Neurologia (ECVN)e Presidente della Societa’ e del College Europeo di Neurologia Veterinaria. E’ inoltre Past President SCIVAC e vicepresidente della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVET). Coordinatore dell’Itinerario di Neurologia SCIVAC. Autore di pubblicazioni e di oltre 100 relazioni congressuali, in Italia ed all’estero. Aree di interesse: Neurodiagnostica per immagini, neurochirurgia spinale ed intracranica.
Joseph Bartges
Irene Bendoni, Nurse Vet
Marco Bertoli, Med Vet

Med Vet. Roma Laureato a Parma nel 1997 Dal 1999 responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza e Terapia intensiva presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII (Roma) lavorando esclusivamente nelle ore notturne Dal 2001 fino ad oggi relatore ed istruttore a numerosi corsi, congressi e seminari inerenti la medicina d’urgenza e terapia intensiva Presidente della Società Italiana di Medicina Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria (Simutiv) e membro della Società di Medicina d’Urgenza Europea dal 2001
Giuliano Bettini, Med Vet

Giuliano Bettini è professore associato nella Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna, dove è titolare degli insegnamenti di Anatomia Patologica Veterinaria I e Oncologia Veterinaria, delegato per le relazioni internazionali e si occupa di diagnostica necroscopica, citopatologica ed istopatologica. L’attività di ricerca riguarda principalmente l’oncologia comparata, e in particolare la caratterizzazione immunoistochimica di fattori prognostici delle neoplasie animali, la cancerogenesi ambientale e la diagnostica istologica e citologica. E’ autore di circa 200 contributi fra pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali.
Ezio Bianchi, Med Vet

Ezio Bianchi. Med Vet, Parma Laureato in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Parma nel 1997. Dal 2000 al 2004, dopo un’esperienza lavorativa in una struttura privata, svolge presso il Dipartimento di Salute Animale dell’Università di Parma, in qualità di Assegnista di ricerca, uno studio sull’impiego dell’elettrodiagnostica nelle malattie neurologiche. Dal 2005 è Ricercatore presso la stessa Università. Oggetto della sua attività di ricerca sono la neurologia e la neurofisiologia clinica. Partecipa inoltre all’attività didattica nell’ambito del settore di appartenenza (Clinica Medica Veterinaria) e all’attività clinica presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico. E’ stato relatore a corsi di neurologia e neurofisiologia clinica. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali e di presentazioni a Congressi.
Bartolomeo Borgarello, Med Vet
Elisa Bortolami, Med Vet

Elisa si laurea con lode in Medicina Veterinaria nel 2006 presso l’Universita’ di Padova. Dopo un anno trascorso in Italia dedicandosi quasi esclusivamente all’ anaestesia, si trasferisce in Gran Bretagna dove completa un’internship in una clinica privata di referenza. Dal 2009 al 2012 intraprende una residency in anestesia ed analgesia veterinaria presso l’Universita’ di Bristol (UK). Dal 2012 continua l’approfondimento della materia con un Dottorato di ricerca presso l’Universita’ di Padova.
Chiara Brachelente
Steven Budsberg
Simona Cancedda, Med Vet

Laureata con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Sassari nel 2006. Dopo aver praticato in una clinica privata, svolge nel 2007-2008 un tirocinio teorico-pratico presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio, Sasso Marconi (BO) nell’ambito del progetto “Master and Back”, borsa di studio finanziata dalla Regione Sardegna e finalizzata allo studio della neurologia clinica, delle più avanzate metodiche di diagnostica di laboratorio e per immagini in campo neurologico (neuroradiologia, tomografia computerizzata) e delle più recenti tecniche di neurochirurgia spinale e intracranica. Nel 2010 consegue il Diploma di Master di II° livello in Oncologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Nel Luglio 2010 consegue una borsa di ricerca SPINNER (Regione Emilia-Romagna) in collaborazione con il Centro Oncologico Veterinario finalizzata allo studio di un protocollo combinato di radioterapia e anticox-2 nel trattamento dei tumori nasali del cane. Ha trascorso periodi di formazione in radioterapia in Italia presso l’Ospedale S. Orsola (BO) e all’estero presso l’AOI Center di Huenenberg (CH) e l’Università degli studi di Zurigo. Dal 2009 ad oggi collabora presso il Centro Oncologico Veterinario di Sasso Marconi (BO) occupandosi esclusivamente di oncologia e radioterapia (gestione dei pazienti sottoposti a radioterapia e pianificazione dei trattamenti radioterapici). Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali e ad incontri di società specialistiche, presentando posters e abstracts, e pubblicato lavori scientifici in riviste nazionali ed internazionali. Attualmente svolge un Dottorato di ricerca presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna.
Mario Caniatti, Med Vet

Mario Caniatti, laureato a Milano, è diplomato del College Europeo dei Patologi Veterinari (ECVP). Dottorato di ricerca in patologia comparata degli animali domestici, ha compiuto periodi di ricerca e studio presso le Facoltà di Veterinaria di Davis (California) e Barcellona. Dal 1990 lavora presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, attualmente in qualità di profesore associato. La sua attività lavorativa è imperniata sul servizio di citologia diagnostica; quella didattica è legata soprattutto alla diagnostica microscopica. Infine, la sua attività di ricerca è focalizzata sulla citologia diagnostica, le neoplasie cutanee e linfoproliferative, nonchè sulle patologie croniche del cavo nasale. E’ autore o coautore di articoli scientifici, di cui oltre 40 su riviste internazionali indicizzate su Pubmed.
Carlo Cantile, Med Vet
Maria Chiara Catalani, Med Vet

Laurea in Medicina Veterinaria all’Università degli Studi di Perugia, nel 1999. Presso lo stesso Ateneo consegue il Perfezionamento in Educazione Sanitaria nel 2001. All’Università di Pisa, Facoltà di Medicina Veterinaria – consegue il Perfezionamento in Scienze Comportamentali Applicate, nel 2003 e il Diploma di Master in Medicina comportamentale degli animali d’Affezione, nel 2006. E’ membro del Consiglio Direttivo SISCA dal 2005, docente e nella Commissione Scientifica SIUA, tecnico ed istruttore cinofilo CSEN-Cinofilia. Dottoranda di Ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione, presso il Dip.to di Scienze Biopatologiche, Igiene delle Produzioni Animali e Alimentari – Università degli Studi di Perugia– Facoltà di Medicina Veterinaria, dal 2008, dove sta realizzando un’attività di ricerca sul benessere dei cani in canile e il miglioramento del livello di adottabilità. E’ autore e co-autore di numerosi articoli scientifici e saggi, tra i quali “Valutazione dei cani, categorie di attribuzione e protocolli di testaggio” in “Il canile come presidio zooantropologico” a cura di Roberto Marchesini, Edizioni Medico Scientifiche, dicembre 2007 e “Teorie esplicative della pet-relationship. Cosa spinge l’uomo verso la relazione con l’animale?” in “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di Roberto Marchesini, Edizioni EV srl , Marzo 2004. Traduttore e curatore dell’edizione italiana di “Emotional lives of animals” di Marc Bekoff, Edizioni Alberto Perdisa, Aprile 2010. E’ Referente SISCA per la ESVCE e per la Partnership con Mars Italia nell’ambito della zooantropologia applicata.
Daniele Sebastian Corlazzoli, Med Vet

Si laurea nel 1991 a Milano con lode, discutendo una tesi sulla discospondilite nel cane, relatore il Prof Mortellaro. Dopo un periodo di studio in Francia, Inghilterra e negli Stati Uniti, lavora nell’area milanese occupandosi esclusivamente di neurologia e chirurgica dei piccoli animali. Dal 1995 si trasferisce a Roma dove collabora inizialmente con il Centro Veterinario Gregorio VII, quindi con lo Zoospedale Flaminio. Nel 2001 ha aperto un centro di referenza in neurologia, ortopedia e diagnostica per immagini a Roma. dal 2004 collabora esclusivamente con la Clinica Veterinaria Roma Sud.
Davide De Lorenzi, Med vet

Laureato con lode presso l’Università di Bologna nel 1988, Specializzato in Clinica e Patologia degli animali da compagnia presso l’Università di Pisa nel 1992. Diplomato nel 2005 al College Europeo di Patologia Clinica, Dottore di Ricerca presso l’Università di Perugia nel 2010. Ha scritto (come autore unico o coautore) 27 articoli su riviste internazionali con referee e 12 articoli in riviste italiane con referee su argomenti di citologia diagnostica, chirurgia ed endoscopia e presenta regolarmente relazioni su queste materie a congressi veterinari nazionali ed internazionali. Ha curato la versione italiana di testi di citologia diagnostica ed ha scritto capitoli ad argomento endoscopico e citologico su testi nazionali e internazionali. Lavora attualmente a Forlì e Bologna occupandosi di malattie respiratorie e ORL, endoscopia e citologia diagnostica.
Ludovica Dragone, Med Vet

Dragone Ludovica Med Vet, CCRP, Reggio Emilia Dopo la laurea in Medicina Veterinaria trascorre periodi di studio negli Stati Uniti, sotto la guida del Prof. Darryl Millis e del Prof. Denis Marcellin. Ottiene nel 2004 l’attestato di Certified Canine Rehabilitation Practitioner (CCRP), presso l’Università del Tennessee. È autrice del testo Fisioterapia Riabilitativa del cane e del gatto (Dragone, Ed Elsevier, 2010) Ha contribuito con la stesura di un capitolo, Superficial Thermal Modalities, alla nuova edizione del testo Canine Rehabilitation & Physical Therapy (Millis and Levine, Ed Elsevier, in stampa). È autrice del capitolo sulla fisioterapia ed il trattamento conservativo in caso di displasia dell’anca nella Monografia sulla displasia dell’anca (Panichi, Ed Merial, in stampa). Svolge la propria attività presso l’Amb. Vet. Dog Fitness di Reggio Emilia occupandosi di riabilitazione.
Gilles Dupre’, Dr Vet

Laureato nel 1980 alla Maison-Alfort, è stato assistente per due anni nel reparto di chirurgia; successivamente, ha completato un residency in chirurgia dei piccoli animali all’Università dell’Ohio State. E’ diplomato ECVS dal 1993 e diplomato in pneumologia chirurgica umana e in chirurgia toracica dal 1999. Da 15 anni è co-responsabile del reparto di chirurgia della Clinique Frégis (referral e pronto soccorso). Dal 1995 è Presidente del Gruppo di Studio di Chirurgia dell’Associazione francese CNVSPA – AFVAC. E’ autore di quasi 100 pubblicazioni ed ha preso parte a diversi congressi internazionali in qualità di relatore. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la chirurgia dei tessuti molli, il pronto intervento e la chirurgia mini-invasiva. Gilles Dupré graduated in 1980 from Maisons-alfort and was then surgical assistant and resident both in France and in the USA. Since 1993 he is a Diplomate of the European college of Veterinary Surgeons and since 1999 Diplomate of human surgical pneumology and thoracoscopic surgery. After 17 years. in referal practice at the Clinique frégis in Paris, he is since 2005 Professor of small animal surgery and Head of clinic for small animal surgery, ophtalmology, dentistry and rehabilitation at the Veterinary University of Vienna. His main interests are oncologic surgery, upper airways and mini-invasive surgery. Dr. Dupré has published more than 150 articles, book chapters in peer-reviewed journals.
Ivano Eberini
Cristian Falzone, Med Vet, DVM, DECVN

Nel 2001 consegue la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Perugia. Fino al 2003 conduce attività di libero professionista nella provincia di Perugia ed Arezzo e collabora con il dipartimento di chirurgia della facoltà di medicina veterinaria di Perugia,. Dal 2004 al 2007 svolge un Residency in Neurologia presso la Clinica Veterinaria Valdinievole, Monsummano Terme (PT), sotto diretta supervisione del dr. Massimo Baroni. Nel 2006 si reca all’estero per periodi di diversa durata di continuing education. Nel settembre 2007, dopo aver sostenuto l’esame tenutosi a Berna, si diploma al College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN). È autore di relazioni e pubblicazioni nazionali ed internazionali, riguardanti la neurologia veterinaria. Dal 2004 è membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN) e della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), della quale è consigliere dal 2007 al 2010 ed attualmente segratario. Dal 2007 a Febbraio 2010 svolge attività neurologica specialistica presso la Clinica Veterinaria Valdinievole con particolare interesse per la Risonanza Magnetica (RMI) applicata alla neurologia. Attualmente lavora in qualita` di neurologo clinico e neurochirurgo presso il centro di referenza Davies Veterinary Specialists, in UK.
Manuela Farabolini, Med Vet

Nata a Roma nel 04/06/63 Inscritta alla Facoltà di medicina Veterinaria di Bologna nel 1984. Laureatasi nel 1992 con una tesi sperimentale sull’esame colpocitologico nel cane e nel gatto, che per la sua originalità ed attualità è stata premiata nel 1993 con il premio “Ivo Peli”. È stata allieva interna e poi laureata frequentatrice dal 1988 al 1993, presso l’istituto di Ginecologia ed Ostetricia Veterinaria dell’Università di Bologna. Nel 1992, ha frequentato il “Corso di perfezionamento di Ginecologia Veterinaria”dell’Università di Bologna.Nel 1993 avendo ottenuto una borsa di studio COMIT, ha trascorso un periodo di quattro mesi in Svezia ed in tale occasione ha frequentato il Dipartimento di Riproduzione dei piccoli Animali della facoltà di Veterinaria di Uppsala, e l’ospedale privato per piccoli e grandi animali di Helsinborg. Nel 1994 ha trascorso un anno a New York presso l’Animal Medical Center, dove ha concluso il Post-Graduate Course, dedicandosi in particolare all’ecografia, alla chirurgia addominale ed alla radiologia. Nel 1995 ha concluso un corso di endoscopia e chirurgia mini invasiva dei piccoli animali presso l’università di Caceres in Spagna. Membro dal 1992 della SCIVAC Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia. Inscritta al gruppo di studio sulla riproduzione e ginecologia dei piccoli animali(SCIVAC) sin dal primo anno di fondazione(1996). Membro della EVSSAR (European Veterinary Society for Small Animal Reproduction). Attualmente svolge la professione di medico Veterinario a Roma, presso la Clinica Veterinaria Parioli . Nel 2003 ricopre la carica di vicepresidente della SIRVAC (Società Italiana di Riproduzione Veterinaria negli animali da compagnia ).
Nuno Felix
Alessandra Fondati, Med Vet

Alessandra Fondati, Med Vet, Dipl ECVD, Roma Alessandra Fondati si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1981. Si è occupata di dermatologia veterinaria come libero professionista dal 1984 al 1997, prima a Firenze quindi a Roma. Nel 1998 ha ottenuto il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Dal 1998 al 2003 ha lavorato come Professore Associato di Dermatologia presso l’Università Autonoma di Barcellona (Spagna) e nel 2003 ha completato un PhD sulla patogenesi del complesso del granuloma eosinofilico felino presso la stessa Università. Attualmente si occupa di dermatologia veterinaria, come libero professionista, a Padova e a Roma.
Luca Formaggini, Med Vet

Si laurea a Milano nel Febbraio 1991. Dal 1996 lavora presso la Clinica Veterinaria “Lago Maggiore” di cui è socio fondatore. È’ relatore SCIVAC per argomenti di chirurgia, medicina d’urgenza e terapie postoperatorie; ha tenuto relazioni a diversi congressi e seminari in Italia e all’estero; è autore e co-autore di vari testi scientifici pubblicati in Italia e su riviste internazionali. E’ stato accettato a sostenere l’esame dello European College of Veterinary Surgeons. Dal 2008 è Presidente della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana (SCVI). I principali campi d’interesse sono rivolti alla chirurgia mini-invasiva laparoscopica e toracoscopica, alla chirurgia dei tessuti molli e a tutti gli aspetti della traumatologia (pronto soccorso, chirurgia e terapia intensiva). I suoi hobbies comprendono la corsa, la pesca e lo snowboard. Da osservatore ama il basket e il calcio.
Paolo Franci, DVM CertVA

Laureato nel 1996 presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha lavorato presso la Clinica Veterinaria Europa di Firenze nei primi anni di professione Nel 2002 è stato anestesista-rianimatore freelance in varie strutture del Nord Italia prima di iniziare una standard residency in anestesia presso l’Animal Health Trust Newmarket UK (2003-2006). Nel 2006 ha lavorato presso Davies Veterinary Specialist Manor Farm Business Park – Bedfordshire UK, per poi essere responsabile dell’anestesia e terapia intensiva presso l’ “Ospedale I Portoni Rossi” Zola Predosa – BO. Ricercatore universitario, dal Settembre del 2007 insegna presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2011 ha conseguito il diploma europeo in anestesia ed analgesia veterinaria (ECVAA)
Virginia Luis Fuentes, MA

After graduating from Cambridge, Virginia Luis Fuentes spent five years in small animal practice before becoming a Lecturer in Veterinary Cardiology at the University of Edinburgh. She was an Assistant Professor at the University of Missouri-Columbia from 1997-2001, and a Clinical Assistant Professor at the Ohio State University from 2001-2003, and is currently a Senior Lecturer at the Royal Veterinary College. She is a Diplomate of the American and European Colleges of Veterinary Internal Medicine (in cardiology), and editor of the BSAVA Manual of Small Animal Cardiorespiratory Medicine and Surgery.
Paolo Gaglio, Med Vet

Laureato all’università di Parma nel 1998. Nel 1999 svolge tirocinio presso la Clinica Veterinaria Gregorio VII del Dott. Matteo Tommasini con particolare attenzione per la disciplina della medicina d’urgenza seguendo il Dott. Gabriel Lozano. Dal 1999 lavora presso la clinica veterinaria Gregorio VII e si occupa della gestione del pronto soccorso notturno. Dal 2001 ad oggi è relatore del corso di “Medicina d’urgenza” organizzato dalla SCIVAC a Cremona. Ha partecipato in qualità di relatore a corsi, delegazioni regionali ed a congressi nazionali sulla tematica della medicina d’urgenza. Ha partecipato alla stesura del libro “Medicina d’urgenza e terapia intensiva del cane e del gatto”. E’ socio Scivac, V.E.C.C.S., E.V.E.C.C.S. e nel 2009 ha partecipato alla fondazione della SIMUTIV. Nato e cresciuto a Genova, lavora a Roma e vive a Napoli dove svolge la professione di marito e papà.
Gualtiero Gandini, Med Vet

Il Prof. Gualtiero Gandini si è laureato con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna nel 1990, dove attualmente ricopre il ruolo di professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca. Nel 2003 ha acquisito il titolo di “Diplomate of the European College of Veterinary Neurology (DECVN). Dal 2000 ad oggi è membro dell’Executive Committee della European Society of Veterinary Neurology (ESVN) e dello European College of Veterinary Neurology (ECVN), di cui è stato presidente nel biennio 2008-2010. E’ iscritto alla Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet) dal 1998, di cui è membro del Consiglio Direttivo. E’ autore e coautore di circa 75 pubblicazioni scientifiche, di cui 28 su riviste internazionali peer-reviewed.
Sabrina Giussani, Med Vet

Si laurea cum laude presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. E’ diplomato DVMC presso l’Ecole Nationale Française (2002). E’ autore, insieme al Dott. Colangeli, del libro”Medicina comportamentale del cane e del gatto” (Poletto, 2004). Consegue nel 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È Professore a contratto nel Master inerente la Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Torino (2005). È professore a contratto dal 2007 nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Medicina Veterinaria di Teramo. È socio di Zoopsy e di ESVCE. Sabrina Giussani, Medico Veterinario Comportamentalista Vice Presidente SISCA sabrinagiussani@yahoo.it
Lynelle Johnson
Mirjam Kleiter
Peter Kronen, Med Vet
Angela Lennox
David Maggs
Laura Marconato, Med Vet

Laura Marconato DVM, DECVIM-CA (Oncology) Laureata a MI in Med Vet. Dopo la laurea lavora a Philadelphia (USA) presso il Veterinary Oncology Service and Research Center, occupandosi di oncologia medica. Nel 2001-2003 è fellow visitor a UPenn (Dip. Pat. Vet). Nel 2003-2009 lavora a Napoli. Nel 2003-2004 è professore a contratto presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2007-2009 è docente al Master di Oncologia (UNIPI). Nel 2007-2009 è professore a contratto presso UNIBO. Nel 2008 consegue il diploma del College Europeo di Medicina Interna- Oncologia. Nel 2009-2011 collabora con Animal Oncology and Imaging Center, Hunenberg, CH. Attualmente lavora al Centro di Oncologia di Sasso Marconi (BO). E’ stata relatrice a diversi seminari, congressi e corsi di oncologia. E’ autrice di vari testi (Poletto editore) e di numerosi articoli. Fonda la SIONCOV e dal 2011 ne è presidente.
Maurizio Martucci, Psicologo – Psicoterapeuta
Attilio Miconi, Istruttore cinofilo

Ha conseguito il diploma di maturità scientifica e successivo corso post diploma della durata di anni tre presso l’Istituto Vigliardi Paravia di Torino con indirizzo “Tecniche di Progettazione Editoriale e Stampa”. Si occupa da circa trent’anni di cinofilia. Nel 2000 ha ottenuto la qualifica di Istruttore Nazionale della Scuola Cani Ricerca in Valanga del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) e, in seguito, la Vice Direzione Nazionale e il coordinamento per la formazione degli Istruttori di detta scuola. È responsabile fino al 2009 delle basi elisoccorso, settore cinofilia ricerca in valanga, per la Regione Piemonte. Dal 2008 collabora con CSEN-CONI con la qualifica di Istruttore Formatore. Ha partecipato come relatore a master e seminari nazionali e internazionali legati alla zooantropologia. Collabora con le ASL di Torino e Asti per la realizzazione del “Patentino per proprietari di cani”. Da oltre un decennio si occupa di riabilitazione comportamentale del cane, in collaborazione con il DVMC. È docente a contratto presso l’Università degli Studi di Genova al corso di Professionalizzazione per Educatori e Istruttori Cinofili.
Manuela Perego, Med Vet

Med Vet, Milano Laureata presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2003. Lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa in Samarate (Varese) dove svolge attività clinica occupandosi di medicina interna con particolare interesse alla cardiologia. E’ autrice di numerose pubblicazioni di cardiologia su riviste nazionali ed internazionali. E’ stata istruttrice ai corsi di aritmologia clinica organizzati dal G.A.C.V.I. e dalla S.C.I.V.A.C. Ha presentato lavori di cardiologia a congressi nazionali ed internazionali. E’ coautrice del libro Elettrocardiografia nel cane e nel gatto: genesi ed interpretazione del ritmo cardiaco, edito da Elsevier Masson e del CD sulle aritmie del cane edito da Merial. Il suo settore di ricerca sono lo studio della diagnosi e terapia delle aritmie
Alessandro Piras, Med Vet

DVM – MRCVS – ISVS – Ad. Prof. UCD rLaureato nel 1989 a Torino, Specializzato in Chirurgia a Parma nel 1992 dopo residency a tempo pieno. Externship presso Centro di Medicina Sportiva Vet College Gainesville e presso Hollywood Veterinary Hospital in Miami, Florida nel 1994. Chair della Community Development Commission della AOVET, Edu Chair per la AOVET Latin America, Ex Membro del Veterinary Expert Group della AOVET. Attivo come Speaker Internazionale ed Chair di Corsi in Europa, Asia, Latin America e USA. Socio attivo di altre associazioni in particolare SCIVAC ed ESVOT. Lavora presso il Centro Specialistico di Referenza ” Northern Ireland Veterinary Referral Services” in Hillsborough, NI, UK. I campi di interesse : traumatologia delle estremità distali nei cani sportivi, deformità scheletriche, chirurgia articolare, artroscopia, fissazione esterna e la chirurgia mini invasiva.
Lisa Adele Piras, Med Vet

Nata a Cuneo il 10/03/1980. Laureata in Medicina Veterinaria nel 2005 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dal 2007 al 2010 ha svolto un progetto di ricerca dal titolo “Le deviazioni assiali nel cane” nell’ambito della Scuola di Dottorato della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dal marzo a maggio 2008 e dal gennaio al marzo 2009 ha svolto uno stage formativo presso la University of Missouri. Svolge il suo training nella chirurgia dei tessuti molli e in ortopedia all’interno del programma di formazione dell’European College of Veterinary Surgeons sotto la supervisione del Prof.Buracco e del Prof.Peirone. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore. E’ relatore ai seguenti corsi: “All about cruciate” e “Corso vie d’accesso e tecniche di riduzione in ortopedia veterinaria”.
Guido Pisani, Med Vet

Guido Pisani, Med Vet, Dipl ECVS, Luni Mare, Ortonovo (SP) Laureato presso l’Università di Pisa nel 1987. Ha partecipato alle attività dei gruppi di studio SCIVAC di Ortopedia e Chirurgia Generale nei cui ambiti ha presentato numerose relazioni; è stato presidente della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana nel triennio 2003-2006. Ha partecipato a corsi e congressi in ambito Nazionale ed Europeo; è stato relatore ed istruttore in numerosi congressi e corsi di argomento chirurgico ed ortopedico. E’ membro dell’AO VET international dal 1999, è diplomato all’ECVS nel 2010 . E’ membro del Consiglio Direttivo della SCIVAC dal 2004. Esercita la libera professione a Luni Mare, Ortonovo (SP).
Maria Carmela Pisu, Med Vet
Marzia Possenti, Med Vet

Nel 1996 si laurea in Medicina Veterinaria con una tesi sui marcatori di benessere e vince la borsa di studio S.I.S. Vet. Dal 1996 esercita la libera professione occupandosi di medicina del comportamento, di animali esotici e di patologie del comportamento in cane, gatto ed animali esotici. E’ socia SISCA e SIVAE dal 1996. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e divulgative. E’ stata relatrice a seminari, corsi ed eventi formativi sisca, scivac e sivae. E’ formatore ai corsi per volontari dell’ENPA e di alcune ASL. E’ relatore al corso per istruttori cinofili della SIUA e docente al master di medicina del comportamento cognitivo zooantropologico dell’università di Parma. E’ stata coordinatrice del gruppo di studio SISCA nord est, dal 2008 è segretario-tesoriere della SISCA e dal 2007 gestisce il sito della società.
Cecilia Quintavalla, Med Vet
Jennifer Rawlinson
Alessandro Rota, Med Vet

Alessandro ROTA, DVM, PhD, libero professionista, Almenno San Bartolomeo, Bergamo. Laureato in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, svolge la libera professione nel settore degli animali da compagnia, con particolare interesse per la riproduzione e la neonatologia del cane e del gatto. Ha acquisito il titolo di Dottore di ricerca presso la Sezione di Clinica Ostetrica e Ginecologica Veterinaria, Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, Facoltà di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano, discutendo una tesi dal titolo “Studio di alcuni aspetti fisio-patologici del neonato canino”. Attualmente svolge la Residency presso la stessa struttura, per l’acquisizione del diploma del College Europeo di Riproduzione Animale. E’ docente della Scuola di Specializzazione “Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e di diversi Seminari inerenti la Neonatologia del cane e del gatto. Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, è membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Italiano di Studio di Pediatria Veterinaria.
Xavier Roura, Med Vet

Laureato in veterinaria presso l’Universita` Autonoma di Barcellona nel 1989. Dottore in medicina veterinaria nella medesima Universita`con la tesi “Studio comparativo dell’applicazione de la Polymerase Chain Reaction nel diagnostico di leishmaniosi canina”, 1999. Diplomato all’ European College of Veterinary Internal Medicine nel 2004. Nel 1990 si incarica al servizio di medicina interna all’ospedale clinico veterinario della U.A.B.. E` stato veterinario visitante nella facolta`di veterinaria di Ohio State (1993) e North Carolina State (1997, 2001 e 2004). Ha presentato comunicazioni e conferenze in congressi e seminari nazionali e internazionali ed ha pubblicato articoli per riviste nazionali ed internazionali. Il suo lavoro e la sua ricerca sono incentrate sulla medicina interna e malattie infettive (specialmente sulla leishmaniosi canina).
Silvia Sabattini, Med Vet
Claudia Salvadori, Med Vet

CLAUDIA SALVADORI Med Vet, Dr Ric, Pisa Laureata con lode presso l’Università di Pisa nel 2001. Nel 2002 e nel 2003 svolge progetti di ricerca sulle alterazioni neuronali nelle malattie da accumulo lisosomiale e sulle malattie neuromuscolari presso il laboratorio di Neuropatologia, Sezione Neurologia Clinica dell’Ospedale G.B. Rossi (Università di Verona). Nel 2004 presso il Comparative Neuromuscular Laboratory e il Burnham Institute, San Diego, CA, si occupa di diagnostica neuromuscolare e svolge un progetto di ricerca sulla rigenerazione muscolare e sulla fibrosi nelle miopatie infiammatorie del cane, con la guida della prof. G. Diane Shelton. Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Medicina Veterinaria. Dal 2005 ad oggi svolge attività di ricerca e diagnostica neuropatologica, con particolare riguardo alle malattie neuromuscolari del cane e del gatto, presso il Dipartimento di Patologia Animale, Profilassi e Igiene degli Alimenti, Pisa. Autrice e coautrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e atti di congressi nazionali e internazionali.
Paola Scarpa, Med Vet, DVM, PhD, SCMPA

Med Vet, PhD, SCMPA, Milano Si è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano (110/110), dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Nel 1995 si diploma presso la Scuola di Spezializzazione in malattie dei Piccoli Animali. Dal 1998 al 2000 è Professore a contratto presso la Facoltà di Padova. Nel 2001 diventa Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie di Milano. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Milano ed è incaricata dell’insegnamento di Diagnostica di Laboratorio. La sua attività è testimoniata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nel campo della medicina interna e della diagnostica di laboratorio. E’ socia ESVNU, SINUV, SCIVAC, SISVet. Presidente SINUV dal 2008 al 2011, attualmente è Segretario della SIMIV.
Gabriela Seiler, DVM
Massimiliano Franco Serreri, Med Vet

MASSIMO SERRERI, med vet , Olbia LAUREA IN MEDICINA VETERINARIA ANNO 2000 MASTER ECONOMIA DEL TURISMO UNIVERSITA’ BOCCONI ANNO 2008 MASTER SOLE 24 ORE MANAGEMENT & LEADERSHIP ANNO 2009 consulente per gruppo vetservice & cinoservice Sardegna consulente per Gruppo “MARTINI HOLDING ” GRUPPO ALBERGHIERO consulente Consulente Consorzio Costa Smeralda per serv. veterinari Costa Smeralda consulente gruppo L&D grossa Distribuzione Business Advisor per R&S vet management
Margie Sherck
Damiano Stefanello, Med Vet

Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999 (110/110 Lode). Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Veterinaria Comparata nel 2004. Dal 2003 al 2008 è stato titolare di un Assegno di Ricerca (Università degli Studi di Milano). Attualmente in qualità di ricercatore universitario svolge attività clinico-didattica presso il Dipartimento di Scienze Cliniche di Milano occupandosi di oncologia medica e chirurgica del cane e del gatto ed è responsabile dell’Unità di Chemioterapia Veterinaria presso l’Ospedale Veterinario di Lodi. Membro della Società Italiana ed Europea di Oncologia Veterinaria. Ad oggi conta 81 pubblicazioni di cui 20 su riveste internazionali con impact factor. Docente al Master di II livello di Oncologia Veterinaria (Università di Pisa) dal 2007 al 2011. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi italiani aventi come tema l’oncologia veterinaria.
Maria Cristina Veronesi, Med Vet
Fabio Vigano’, Med Vet

Laureato nel 1987 e specializzato con 110 e lode nel 1995 in malattie dei piccoli animali presso l’Università di Milano. Membro Veccs dal 1993, socio fondatore della Eveccs (European Veterinary Emergency and Critical are Society). Presidente Siarmuv e Simutiv dal 2005-2011 (Società Italiana di Anestesia, Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva). Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Direttore sanitario di una Clinica veterinaria con pronto soccorso 24 ore. Autore di pubblicazioni in medicina d’urgenza e terapia intensiva nei piccoli animali, direttore e relatore di numerosi corsi di pronto soccorso e terapia intensiva dal 2001. Autore dei testi: “medicina d’urgenza e terapia intensiva del cane e del gatto” e Terapia intensiva nel cane e nel gatto”. Professore a contratto in Medicina d’Urgenza e terapia intensiva presso l’Università di Milano e di Lisbona.
Marco Viotti, Med Vet, Torino

Laureato a Torino nel 1994 con una tesi sperimentale sull’embriogenesi cardiaca,si occupa esclusivamente di piccoli animali.Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento scivac,nonche’ congressi e seminari. Attualmente vicecoordinatore del Gruppo di Studio di Practice Management,membro del consiglio direttivo di Amnvi Piemonte,si occupa esclusivamente di medicina interna e practice management.
Robert Washabau
Andrea Zatelli, Med Vet

Laureato con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma nel 1990. Dal 1991 al 1998 trascorre periodi di aggiornamento in Europa e negli Stati Uniti finalizzandoli all’esclusivo approfondimento di argomenti di medicina interna e diagnostica per immagini del cane e del gatto. Professore a contratto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino dall’A.A. 2000-2001 all’A.A. 2003-2004. E’ socio SCIVAC dal 1991, relatore SCIVAC dal 1998 e consulente scientifico della stessa società dal 2001. Relatore a congressi nazionali ed internazionali ha tenuto numerosi seminari scientifici e corsi di perfezionamento su argomenti riguardanti la nefrologia, la ecografia addominale e la terapia intensiva/medicina d’urgenza. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali inerenti la nefrologia, l’ecografia addominale e l’ecografia interventistica. Nel 2005 ha ricevuto l’IRIS (International Renal Interest Society) AWARD “in recognition of outstanding fundamental and clinical research performed by an individual in the field of nephrology”. I suoi principali settori di interesse sono lo studio qualitativo della proteinuria nel paziente nefropatico, i biomarkers di nefropatia e le tecniche innovative nel settore dell’ecografia interventistica e dell’ecocontrastografia. Attualmente svolge la libera professione a Reggio Emilia dove dal 2002 è Direttore Sanitario di una referral practice.
Eric Zini, Med Vet

Il Dr. Eric Zini si è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino con lode e dignità di stampa nel 1999. Nel 2005 si è diplomato al College Europeo di Medicina Interna (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Zurigo (Svizzera) e nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dal 2005 è leader del gruppo di ricerca di Diabetologia ed Endocrinologia della Facoltà di Medicina Veterinaria di Zurigo. Nel 2010 è “Privat Dozent” (PD) presso la medesima Facoltà. Attualmente lavora ed è direttore scientifico presso l’Istituto Veterinario di Novara. E’ autore e coautore di oltre 60 articoli scientifici su riviste internazionali. Le maggiori ricerche scientifiche sono svolte nell’ambito della diabetologia ed endocrinologia, oncologia e nefrologia dei piccoli animali.
Enrico Bottero, Med Vet

Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997 con una tesi sulle periodontopatie nel cane. Aree di interesse: citologia, endoscopia, gastroenterologia e pneumologia. Dal 2010 è presidente Siciv ( Società Italiana di Citologia Veterinaria) Relatore dal 2003 al corso Scivac di citologia. Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat. Relatore al corso Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie nel 2009 e 2010. Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009. Relatore al congresso nazionale Scivac del 2006, 2007, 2008, 2009,2010 e 2011. Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico nel 2009 e nel 2010. Direttore e responsabile scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010. E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Paolo Buracco, Med Vet

Professore ordinario, Clinica Chirurgica Veterinaria (Facoltà Med. Vet. Torino). Visiting Assistant Professor presso la School of Vet. Med. (Purdue University, Indiana, 1987-88), con Borsa AIRC. Svolti ulteriori trainings di oncologia clinica presso la School of Vet. Med. di Fort Collins (Colorado) e Raleigh (North Carolina) per 6 mesi. Diplomato nel 1998 al Collegio Europeo dei Chirurghi Veterinari, piccoli animali (ECVS). Membro dell’Examination Committee dell’ECVS (2005-8) e, nel 2007, Chair del Committe. Membro di Veterinary Cancer Society, Società Ital. di Chir. Vet. e Europ. Soc. of Vet. Oncology. Dal 2007 è presidente SIONCOV. Dal 2006 membro onorario della VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology, USA). Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali ed autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste italiane ed estere, comprese le comunicazioni congressuali.
Vittorio Capello, Med Vet

Il dott. Vittorio Capello si è laureato a Milano nel 1989, e ha conseguito il diploma di specializzazione in Malattie dei piccoli animali nel 1993. Dal 1996 si occupa esclusivamente di medicina e chirurgia degli animali esotici, con particolare riferimento ai mammiferi. Ha partecipato in qualità di relatore invitato ad oltre 20 congressi e workshop italiani, e ad oltre 30 congressi e workshop internazionali. E’ autore del Rabbit and Rodent Dentistry Handbook; del Clinical Radiology of Exotic Companion Mammals, di cica 50 articoli scientifici, e di capitoli di libro per BSAVA e Quesenberry/Carpenter. Il dott Capello è membro della Association of Exotic Mammal Veterinarians (AEMV) dal 2001, è Diplomato fondatore e de facto dello European College of Zoological Medicine per la specialità Small Mammal, e Diplomato presso l’American Board of Veterinary Practitioners (Exotic Companion Mammals).
Francesca Emanuela Cazzola, Med Vet

Franesca Cazzola,Med Vet,Torino Laureata in Medicina Veterinaria e abilitata alla professione nel 2003 presso l’Università degli studi di Torino.Nel 2004 ha lavorato presso il Centro di riabilitazione Villa Beria(Mathi,TO).Nello stesso anno ha iniziato a lavorare presso l’ospedale veterinario ANUBI(Moncalieri, TO)dove ha esercitato fino a febbraio 2010.I principali campi d’interesse sono:fisiatria,fisioterapia,traumatologia ed ortopedia.Da novembre del 2009 svolge la sua attività professionale presso la Clinica S. Martino(NO)e da giugno 2010 presso la casa di cura veterinaria Riabilitaria(TO),di cui è direttore sanitario.Nell’anno 2010 ha collaborato alla stesura di alcuni capitoli del testo ‘Fisioterapia riabilitativa nel cane e nel gatto’ di L.Dragone.Relatrice a corsi nazionali di fisioterapia e ai Congressi Internazionali SCIVAC, da maggio 2010 è vicepresidente della SIFIRVET
Federico Corletto, Med. Vet

FEDERICO CORLETTO, PhD, CertVA, Dip.ECVAA, MRCVS, Six Mile Bottom (UK) Laureato con lode in medicina Veterinaria presso la Facoltà di Padova nel 1997. Dopo un residency in Anestesia Veterinaria presso l’Animal Health Trust (Newmarket, UK), ha conseguito il Certificate in Anestesia veterinaria nel 2002 ed il Diploma di specializzazione del College Europeo di Anestesia ed Analgesia Veterinaria nel 2003. È stato ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova, Clinical Anaesthetist presso l’Animal Health Trust e Wellcome Trust Research Fellow presso la divisione di anestesia dell’ospedale di Addenbrooke’s. Attualmente è responasible del serivizio di anestesia presso la referral practice del Prof. Dick White, a Six Mile Bottom, in Suffolk. E’ chairperson del Credentials and Education Committee e vice presidente del College Europeo di Anestesia ed Analgesia Veterinaria.
Alberto Crotti, Med Vet

Membro della Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana,componente del Consiglio direttivo dal 1993 al 2010,ricopre attualmente la carica di President senior della società. Membro del consiglio direttivo SCIVAC e attuale vicepresidente.Responsabile del coordinamento delle Società specialistiche Scivac dal 2007. Ha frequentato nel triennio 1992-1994 il corso specialistico in oftalmologia European Society Advanced Veterinary Studies. Dal 2006 è coordinatore dell’Itinerario didattico in Oftalmologia della Scuola di Formazione post universitaria SCIVAC e direttore del I°e 4° corso del quadriennio di studi. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi ed incontri su temi di oftalmologia. E’ titolare dal 1984 di uno studio associato in Genova dove si occupa esclusivamente di oftalmologia degli animali da affezione
Michele D’amato, Med Vet

Michele d’Amato Laureato nel 1994 presso l’Università di Pisa con una tesi in Ortopedia, presentata lo stesso anno al 1° Congresso della Società Italiana di Chirurgia Veterinaria (SICV). Diplomato nel 1996 alla Scuola di Specializzazione in Clinica degli Animali d’affezione di Pisa, con orientamento ortopedico. Subito dopo la laurea e per diverse estati trascorre periodi di studio all’estero presso strutture di referenza. Iscritto fin dalla fondazione alla SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) per la quale è relatore e nella quale da quest’anno riveste la carica di Vice Presidente. Relatore invitato ad incontri organizzati da Ordini professionali ed istruttore a Corsi organizzati da Aziende tecniche del settore. Lavora a Roma presso il “Centro Veterinario Specialistico”, struttura di referenza per i Colleghi, occupandosi esclusivamente di Ortopedia. I suoi maggiori interessi sono la chirurgia articolare e protesica e le patologie di crescita. Quando non lavora, con lo stesso impegno viaggia.
Federico Fracassi, Med Vet

Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2001. Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Dal 2006 è Ricercatore Universitario presso l’Università di Bologna svolgendo attività di docenza e clinico assistenziale nel settore di Medicina Interna. Sta portando a termine un residency in medicina interna per il college europeo ECVIM-CA, superando nel 2009 la General Examination. Dal 2007 è componente del consiglio direttivo della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria e dal 2009 anche dell’European Society of Veterinary Endocrinology. E’ inoltre membro e dell’European Society of Veterinary Internal Medicine. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l’endocrinologia dei piccoli animali.
Nicola Gasparinetti, Med Vet
Magda Gerou-Ferriani, Med Vet, CertSAM

Magda si e’ laureata a Bologna nel 2002. Dopo un’ Internship in una clinica privata a Philadelphia (USA) e’ ritornata in Italia nel 2003 per lavorare in una struttura veterinaria privata. Nel 2004 si e’ trasferita in U.K. dove dopo aver completato una Intership in Medicina dei Piccoli Animali (Universita’ di Liverpool), e una Fellowship nella medicina degli animali da compagnia (AHT, Newmarket) ha ottenuto una residency in Oncologia e Medicina Interna dei Piccoli Animali presso l’Universita’ di Glasgow. Alla fine della sua residency nel 2009, e’ ritornata in Italia e attualmente lavora presso l’Ospedale Veterinario “Portoni Rossi”, a Bologna occupandosi di casi oncologici e di medicina interna di referenza. Magda e’ in possesso del certificato in Medicina dei Piccoli animali (CertSAM, RCVS) e ha completato con successo la prima parte del Diploma Europeo in Medicina Interna (Dip.ECVIM).
Stefania Gianni, Med Vet

Laureata nel Luglio 1991 all’Università di Milano. Dal 1992 al 1998 lavora presso la Clinica S Siro di Milano occupandosi di chirurgia d’urgenza, ortopedia e dal 1997 di neurologia clinica e neurochirurgia. Dal 1996 al 1998 tirocinio presso il dott. Massimo Baroni e successivamente numerosi corsi e periodi di aggiornamento all’estero in particolare presso l’Università di Berna e quella di Madison. Dal Novembre 2004 collabora con la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano come responsabile del settore neurologia e neurochirurgia. Dal mese di Maggio 2008 collabora con la Clinica Veterinaria Gran Sasso di Milano come responsabile del settore neurologia e neurochirurgia. Relatrice a diversi corsi, congressi, seminari. Relatrice ed istruttrice per la parte di neurochirurgia dell’itinerario SCIVAC Dal Novembre 2004 membro del consiglio direttivo SINVet di cui attualmente è vicepresidente.
Federico Leone, Med Vet

Nel 1995 ha effettuato uno stage di dermatologia in Francia presso il Dr Eric Guaguère. Nel biennio 1998-1999 ha frequentato la 5a sessione del Certificat d’Etude Superieures en Dermatologie Vétérinaire. E’ full member dell’ESVD ed è Vicepresidente della SIDEV. E’ stato relatore a Congressi nazionali SCIVAC, AIVPA, docente per la Performat e dell’Itinerario di Dermatologia della SCIVAC. E’ autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, coautore dei libri “L’otite del cane e del gatto” (ed. Poletto 2001), “Manuale pratico di parassitologia cutanea del cane e del gatto” (ed. Pfizer 2003, 2007), “Atlante di Dermatologia Topografica del Cane e del Gatto” (ed. Merial 2011). Fa parte del Comitato scientifico di Vetpedia di cui è responsabile per la dermatologia. Dal 1998 lavora presso la Cinica Veterinaria Adriatica di Senigallia (Ancona).
Ugo Lotti, Med Vet

Laureato con lode a Pisa nel 1981. Dopo il servizio militare, si è dedicato ad una “mixed practice” fino al 1988. Nel 1989 si è specializzato in medicina dei piccoli animali presso l’università di Pisa. Dal 1994 si occupa esclusivamente di medicina interna del cane e gatto. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Relatore presso corsi, seminari e congressi nazionali organizzati dalla SCIVAC e presso congressi internazionali. Dal 1995 al 2001 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della SCIVAC. Dal 2001 al 2004 è stato membro della commissione scientifica SCIVAC. Dal 2004 al 2007 è stato presidente della SIMIV. Dal 2009 è l’attuale presidente della SIGAV. Attualmente lavora nella clinica veterinaria Valdinievole a Monsummano Terme in Toscana, di cui è il direttore sanitario e dove si occupa di medicina interna e principalmente di gastroenterologia ed endoscopia.
Filippo Maria Martini, Med Vet

Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma. Laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma nel 1993, nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in “Ortopedia degli animali domestici”. Il principale campo di interesse è rappresentato dall’ortopedia e dalla traumatologia del cane e del gatto, con particolare attenzione alle patologie articolari. Dal gennaio 2009 è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Presidente della Società Italiana di Ortopedia Veterinaria (SIOVET) “Ambassador Member” dell’AOVET. E’ autore di circa 80 pubblicazioni apparse su riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore a congressi e corsi in Italia e all’estero.
Andrea Martinoli, Med Vet
Daniele Merlano, Med Vet
Emanuela Morello, Med Vet, PhD, Torino

Med Vet, PhD , Torino Laurea (1994) in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dottorato di ricerca in “oncologia veterinaria e comparata” presso la stessa Facoltà dove è attualmente ricercatrice nel settore di chirurgia. Ha frequentato per un anno la Colorado State University interessandosi principalmente di oncologia e chirurgia dei tessuti molli. E’ autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali.
Saverio Paltrinieri, Med Vet

Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994. Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria di Milano. Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clincal Pathology (ECVCP) di cui è attualmente presidente. L’attività di ricerca, testimoniata da numerose relazioni a congressi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.
Marco Poggi, Med Vet

Marco Poggi Laureato in Medicina Veterinaria nel 1989 (110/110). Ha conseguito nel 1994 Specializzazione in Sanità Animale (70/70) con lode. E’ stato istruttore poi relatore ai Corsi di Cardiologia SCIVAC dall’1996 è attualmente presidente della Società italiana di Cardiologia. Docente al Master di Cardiologia presso la Facoltà di Torino. Autore e coautore pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e atti congressi, relatore a seminari sulla Leishmaniosi e l’ipertensione sistemica i suoi principali campi di interesse. Esercita la libera professione presso il Centro Veterinario Imperiese dove in qualità di Direttore Sanitario si occupa di Cardiologia e Medicina Interna
Mirko Radice, Med Vet

Diplomatosi come odontotecnico lavora in campo umano per poi dedicarsi alla veterinaria, laureandosi a Milano nel 1996. Consegue l’attestato del 1°corso di odontostomatologia scivac nel 2000. E’ autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed estere. Dal 2002 svolge l’attività di istruttore e relatore nei corsi di odontoiatria scivac. Nel 2003 è relatore ed istruttore al corso teorico-pratico di odontostomatologia dell’università di Sassari, e nello stesso anno partecipa ai corsi del 17th Annual Veterinary Dental Forum di San Diego. Nel 2005 e’ relatore ed istruttore al master di 2° livello in gastro-enterologia dell’Università di Teramo e relatore al 14° European Congress of veterinary dentistry di Ljubljana. Nel 2006 effettua una stage presso il J. Ryan Vet.Hospital of Pennsylvania. Attualmente è direttore sanitario di DENTALVET e vicepresidente della SIODOV.
Mauro Ronchese, Med Vet

Laureato nel 1998 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna. Nel 2001 partecipa al corso di riproduzione canina SIRVAC. Ha frequentato periodi d’aggiornamento all’estero presso strutture private e in Italia ha seguito GLI insegnamenti dei dottori Spallarossa e Majolino. Ha seguito gli aggiornamenti specialistici in materia di riproduzione e neonatologia , in particolare il corso di perfezionamento “Reprovet”coordinato dalla prof.ssa G.C.Luvoni nel febbraio 2010 a Milano. Attualmente esercita la libera professione nella sua struttura in Cordenons(Pn) e servizio di consulenza ginecologica presso la Clinica privata San Marco in Padova diretta da dott Marco Caldin . E’ il responsabile dello stoccaggio e conservazione del seme canino presso il Centro Regionale F.V.G. di sperimentazione e riproduzione a Moruzzo(Ud) E’ vicepresidente SIRVAC ed e’ membro EVSSAR.
Federica Rossi, Med Vet

Dott.ssa Federica Rossi, SRV, Dipl. ECVDI. Laureata nel 1993 a Bologna, con lode, ha ricevuto il “Premio Rotary” per il miglior Curriculum di Laurea dell’Anno. Dopo diversi periodi di formazione all’estero, ha conseguito nel 1997 il Dipl di Spec. in Radiologia e nel 2003 il Dipl del College Europeo in Diagnostica per Immagini (ECVDI). E’ autrice di oltre 40 pubblicazioni nazionali ed internazionali, revisore ed autore di testi italiani ed inglesi. E’ Past President della Soc. Italiana ed Europea di Diagn. per Immagini (SVIDI e EAVDI). Ha lavorato come Ober-assistent alle Univ. di Berna, Philadelphia e Murdoch e come docente nelle Facoltà di Med. Vet. di Torino, Pisa e Teramo. Dal 1994 lavora a Sasso Marconi (BO), occupandosi di Radiologia, Ecografia e TC. E’ socio fondatore del Centro Oncologico Veterinario, primo centro di Radioterapia in Italia. Dal 2010 è Presidente SCIVAC.
Giliola Spattini, Med Vet

Giliola Spattini si laurea in Med Vet con Lode a Parma nel 1998. Nel 1999 vince una borsa di studio di specializzazione per l’estero e si reca al Royal Veterinary College di Londra dove nel 2000 intraprende il training del College Europeo di Diagnostica per Immagini. Ha integrato il piano di studi con stage trimestrali nelle Universita’ di Utrecht, Tufts, Pennsylvania e Berna. E’ autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali. Nel 2004 e 2005 ha ricoperto la carica di Junior Docent presso i dipartimenti di Diagnostica per Immagini delle Università di Uppsala ed Utrecht. Nel 2006 ha intrapreso un dottorato di ricerca presso il dipartimento di Diagnositca per Immagini dell’Università di Parma, conseguito nel 2009. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Europeo di Diagnostica per Immagini Veterinaria. Lavora come libera professionista presso la Clinica Veterinaria Castellarano (RE).
Condividi l'offerta!
error: Content is protected !!