×

Rimini, Arco in Danza 2013

Commenti disabilitati su Rimini, Arco in Danza 2013

Rimini, Arco in Danza 2013

XII Edizione di Arco in Danza, la rassegna estiva sotto l’Arco d’Augusto.

Anche quest’anno Eventincentro è riuscita a creare un contenitore culturale nell’area dell’Arco d’Augusto che vedrà la realizzazione di balletti per 10 serate e l’allestimento di due mostre di pittura e fotografiche dedicate all’arte tersicorea.

arcoindanzaL’edizione 2013 si doterà della presenza di 54 scuole e compagnie di danza che metteranno in scena balletti di danza moderna, classica e contemporanea e danza etnica  (africana, caraibica flamenco, folk romagnole, orientale, capoeira, country, tango argentino,tribale, popolari dei paesi est).

Lo spettacolo di apertura “I cigni selvatici” con la regia di Arturo Cannistrà prende ispirazione da un racconto dello scrittore  Hans Christian Andersen. I temi attraverso i quali si snoda il racconto  sono sette, e diventano altrettante rotte ove dirigere la re-interpretazione della storia. Il luogo è un “non tempo”; parte dal presente per andare ad attingere al passato e per poi proiettarsi nel futuro, in una ambientazione in stile Fantasy, spesso  proposta nella cinematografia attuale.

Dal gemellaggio con il Festival dei giovani e dei Bambini di Praga nelle serate del martedì 16 e mercoledì 17 si esibiranno sul palco gli artisti delle compagnie di danza provenienti dalla Russia e Ucraina che metteranno in scena danze popolari di notevole rilievo.

Fanno da cornice agli spettacoli le due mostre realizzate in collaborazione con Neon Rimini dedicate all’arte tersicorea che rimarranno esposte per tutta l’estate nell’area dell’Arco per tutta l’estate: la mostra di pittura Volteggiando sulle note in cui è possibile ammirare le opere di 12 artisti riminesi che hanno voluto rendere omaggio al mondo della danza; e la mostra fotografica Danza in studio di Francesco Grillo che ha immortalato nel suo obiettivo le performance di ballerini nell’ambito della danza moderna e hip hop.

Nell’area dell’arco si realizza il binomio street food e spettacoli con la creazione di un chiosco con somministrazione di alimenti e bevande dove verranno serviti prodotti di aziende locali.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito – Inizio spettacoli ore 21,00 – Orario prove dalle 17,30

Il programma della manifestazione è consultabile sul sito web www.arcoindanza.it