×

San Leo Giullari in Festival dal 2013 diventa Biennale

Commenti disabilitati su San Leo Giullari in Festival dal 2013 diventa Biennale

San Leo Giullari in Festival dal 2013 diventa Biennale

L’Amministrazione comunale di San Leo, peraltro già impegnata in percorsi di razionalizzazione di ogni attività turistica ed ai relativi equilibri economici, ha deciso di far diventare una delle iniziative estive “San Leo Giullari in Festival” un appuntamento biennale.

L’edizione del 2013 si profila molto impegnativa, soprattutto poiché l’evento prende spunto dall’avvenuto passaggio di San Francesco  l’8 maggio  1213 a San Leo. In quella data avvenne infatti lo storico incontro tra San Francesco d’Assisi ed il Conte Orlando Cattani da Chiusi. Il Santo d’Assisi era presente in San Leo all’investitura a cavaliere di Montefeltrano II da Montefeltro. Al termine della cerimonia militare egli tenne una predica, nella piazza di San Leo, sotto il famoso Olmo, sui versi di una canzone amorosa del tempo: “Tanto è il bene che m’aspetto ch’ogni pena m’è diletto”. Il Conte Orlando rimase talmente impressionato dalle ferventi parole del Santo da decidere di donargli il monte della Verna, presso il quale poi, San Francesco ricevette le sacre stimmate.

Dal 2006 la capitale del Montefeltro celebra annualmente l’aspetto più gioioso del Santo, “il Giullare di Dio” con un evento ricco di spettacoli e di spunti di riflessione con i vari convegni, ma l’iniziativa,  giunta alla sua VII edizione, quest’anno non avrà luogo in attesa di celebrare nel 2013, con maggiore sfarzo e rinnovata linfa, uno sfidante 800° anniversario del passaggio di San Francesco a San Leo. Ed è in virtù di queste considerazioni che l’Amministrazione Comunale,  proprio per cercare nuove sinergie e collaborazioni, ha già preso contatti con gli organizzatori del “Festival Francescano”, i quali hanno deciso di trasferire per i prossimi due anni la nota manifestazione da Reggio Emilia a Rimini.

Condividi l'offerta!

Situato nella zona più bella di Riccione questo hotel ha un punteggio Eccellente con più di 200 recensioni su TripAdvisor

Miglior prezzo garantito rispetto ai portali.

error: Content is protected !!