×

Stage Judo Riccione per istruttori 6 luglio 2014

Commenti disabilitati su Stage Judo Riccione per istruttori 6 luglio 2014

Stage Judo Riccione per istruttori 6 luglio 2014

Alla palestra di Via Bergamo a San Lorenzo, il 6 luglio 2014 ci sarà uno stage per istruttori di Judo organizzato da SD CENTRO KIAI Riccione.

judo stage

Il Judo è tra le arti marzialiuna delle discipline più complete per allenare corpo e spirito ed è un valido modo per sviluppare la socializzazione a tutte le età!

COS’E’ IL JUDO?

Per assimilare la natura del Judo occorre anzitutto capire il significato della parola stessa.
La parola Ju-jutsu era in uso già tre o quattrocento anni fa. Le arti militari di quei tempi assumevano il nome delle armi o degli oggetti che servivano al combattimento.
Il Ju-jutsu (che letteralmente vuol dire pratica della flessibilità) era appunto specificato dalla flessibilità secondo il motto “La flessibilità vince la brutalità”.
Poiché il significato della parola “Ju”, principio della flessibilità, è l’idea-base del Judo dei nostri tempi (“do” essendo il “mezzo”) occorre studiarla per prima.

Il principio della flessibilità viene brevemente spiegato così: di fronte ad un avversario, si vince cedendo, cioè non opponendo resistenza alla sua forza, bensì adattandovisi, ed acquistando un vantaggio per poi utilizzarlo a proprio profitto. Ecco un esempio:- Se un uomo forte mi spinge con tutta la sua energia, sarò battuto, se non farò altro che oppormi a lui, ma se, invece di resistere spingendo, io indietreggio più di quanto mi spinge, o se giro nella direzione della spinta, egli sarà proteso in avanti dal suo stesso slancio, e perderà l’equilibrio.

Se valendomi della forza della sua spinta, applico una particolare tecnica, sarà relativamente facile per me farlo cadere al momento in cui perde l’equilibrio. In alcuni casi poi, riuscirò persino a farlo cadere, girando abilmente il mio corpo.

Il principio della flessibilità si basa quindi su questo concetto. È ovvio tuttavia che un principio generale non si può ricavare soltanto da quanto precede, ma da tutti gli aspetti e da tutte le fasi del Judo. In breve: adoperare corpo e spirito con un massimo di efficienza.

Info: 0541 646859 / cell 338 427257

error: Content is protected !!