×

UYUNI in concerto a Riccione il 31 luglio 2013

Commenti disabilitati su UYUNI in concerto a Riccione il 31 luglio 2013

UYUNI in concerto a Riccione il 31 luglio 2013

Mercoledì 31 luglio 2013 presso la Biblioteca di Riccione

UYUNI in concerto

Una commistione di elementi primitivi del folk e blues di inizio secolo con elementi del prossimo secolo. Pezzi che parlano all’anima della tradizione e la portano su un nuovo piano: un gospel robot fatto a mano.

UYUNIAlice Berni, pianoforte, synth
Nicola Lombardi, chitarre, effetti, voci
Inserirefloppino, elettronica, percussioni

E adesso dove ci troviamo?
Dove son le luci, gli ombrelloni, le auto in fila sul lungomare, dove sono le voci, gli schiamazzi e le risa? Un attimo fa questo posto era affollato, un attimo fa qui brulicava di persone. Ora che tutti se ne sono andati, ora che gli alberghi sono chiusi e le strade vuote, ora che le insegne sono spente e gli ombrelloni sono spariti per un anno ancora ci ricordiamo del silenzio. Per un anno ancora questo posto è il deserto.

Lo stesso deserto di sale che dà il nome al duo, Nicola Lombardi e Marco Migani: UYUNI. Ma UYUNI è anche un progetto musicale della Tafuzzy Records, etichetta discografica indipendente. Lombardi alias Lompa e Migani alias Inserirefloppino, in un percorso di collaborazione iniziato con le band mr Brace e B.I.P., si rincontrano per dare vita a una nuova avventura che unisce il linguaggio espressivo della chitarra acustica fingerpicking di matrice Faheyana e i suoni contemporanei derivati dall’ambient–noise e dalla psichedelia.

Per la prima volta a teatro, il suono di UYUNI si arricchisce dell’apporto dell’ensemble d’archi della Scuola di Musica Glenn Gould di Bellaria Igea Marina, del pianoforte e del laptop della compositrice Alice Berni per mettere in scena E adesso dove ci troviamo?, un evento unico che insieme alle immagini del regista Daniele Quadrelli insegue l’immagine del deserto specchiata negli angoli nascosti della città fuori stagione.

Condividi l'offerta!