×

Giocaestate Riccione 2012 un villaggio dello sport con attività per bambini e ragazzi

Commenti disabilitati su Giocaestate Riccione 2012 un villaggio dello sport con attività per bambini e ragazzi

Giocaestate Riccione 2012 un villaggio dello sport con attività per bambini e ragazzi

ATTIVITA’ POLIVALENTE DELLA POLISPORTIVA COMUNALE PER BAMBINI E RAGAZZI DA 5 A 13 ANNI

Il Giocaestate è un’attività polivalente per bambini e ragazzi dai 5 ai 13 anni. Lo scopo principale dell’attività è quella di organizzare un insieme di attività ludico motorie finalizzate agli sport di gruppo e alla conoscenza di nuove esperienze formative. Il periodo di svolgimento va da Giugno ad Agosto quando le condizioni sono adatte allo svolgimento di attività all’aperto. Il Giocaestate è sicuramente un’esperienza indimenticabile per il bambino, che, oltre ad arricchire il proprio bagaglio di esperienze cognitive, intratterrà rapporti interpersonali con i compagni e con gli istruttori-animatori formando ancor più il proprio carattere nel principio della socializzazione. Il Giocaestate è vivere assieme agli altri esperienze avvincenti, divertenti ed interessanti.

Il Giocaestate è anche “regole” in cui il bambino si identifica e si comporta di conseguenza, diventando parte fondamentale del gruppo. L’amicizia, il rapporto con gli altri sono il Leit Motif che accompagnerà per tutto il periodo il mondo del GIOCAESTATE nel suo “VIAGGIO NEL VILLAGGIO DELLO SPORT”

IL VILLAGGIO GIOCAESTATE

E’ il parco dove si muovono i bambini durante lo svolgimento delle attività. Il Villaggio comprende tutto il parco dello Stadio del Nuoto di Riccione con zone ombra appositamente attrezzate, le due piscine con spogliatoi, tre piscine minori di dimensioni relative all’età dei vari gruppi, campi da beach volley e beach tennis, campi da basket, villaggio con parco giochi per i più piccini, docce e servizi; struttura polivalente per attività al coperto. Inoltre le attività del Giocaestate usciranno dal Villaggio per la “giornata al mare”, al Parco Comunale e per uscite programmate nel periodo di Luglio e Agosto nel nostro entroterra.

LUOGHI ED ORARI DI RITROVO

Dal lunedì al venerdì – la consegna ed il ritiro dei bambini avviene presso i due ingressi del  Villaggio GiocaestateDa una parte i più piccoli VERDI e GIALLI, dall’altra i più grandicelli BLU e ROSSI

AL MATTINO

Consegna dalle 8.00 alle 9.00
Attività dalle ore 9.00 alle 12.30
Ritiro alle 12.30 alle 13.15

AL POMERIGGIO

Consegna dalle 14.30 alle 15.00
Attività dalle ore 15.00 alle 18.30
Ritiro dalle 18.30 alle 19.15

IL TABELLONE DELLE ATTIVITA’

Sono posti agli ingressi del Villaggio Giocaestate e presenta una settimana tipo di attività con evidenziata l’attività di ogni gruppo. Il tabellone attività è importante per preparare al meglio lo zainetto con l’abbigliamento per il giorno successivo.

I GRUPPI

I gruppi vengono formati in base all’età del bambino ed alle esigenze organizzative e sono così suddivisi:

ABBIGLIAMENTO GIOCAESTATE

E’ fornito interamente dall’organizzazione, il Kit comprende: PERIODO DI 30 GIORNI

N. 1            ZAINETTO
N. 2            MAGLIETTE
N. 2            PANTALONCINI
N. 1            CAPPELLINO

LA MERENDA

Sia al mattino che al pomeriggio, le attività si interrompono per circa 30 minuti per permettere ai ragazzi di riposarsi, conversare e fare merenda. La merenda è un momento altresì importante, a parte il logico valore energetico del momento, questo spazio risulterà assolutamente efficace in relazione ai rapporti interpersonali dei bambini, in questo momento avranno la possibilità di confrontarsi, scambiarsi opinioni in assoluto relax.

Per l’aspetto della merenda, inteso come reintegro di energie,  il nostro consiglio, sarà rivolto direttamente ai genitori, ai quali chiediamo di provvedere direttamente allo spuntino dei ragazzi, evitando cibi difficilmente digeribili e preferendo frutta fresca di stagione, biscotti e succhi di frutta, acqua minerale, creando ulteriormente anche i presupposti per una sana educazione alimentare.

LO ZAINETTO

Contiene sempre un cambio completo (costume, pantaloncini, maglietta). Inoltre consigliamo sempre un asciugamano di riserva, le scarpe da ginnastica con le calze e le ciabatte (tutti i giorni).  Importantissimo, all’interno dello zainetto ci deve essere sempre la bottiglietta per l’acqua (da 1/2 litro) SPAZIO APPOSITO.

GITE NELL’ENTROTERRA

Vogliono esser oltre che un momento di svago, la maniera per fare conoscere ai bambini il nostro meraviglioso entroterra. Visite guidate ai castelli di San Marino, Gradara, San Leo, oppure scendere nelle affascinanti “Grotte di Onferno”, visitare il bellissimo parco naturale di Cervia con le sue saline e la sua storia.

Sono questi solo alcuni degli itinerari che i bambini potranno conoscere, non solo con lo sguardo del turista, ma anche partecipando direttamente a momenti organizzati (giochi, cacce al tesoro ecc.) che abbiano chiaro riferimento ai luoghi che stanno visitando.

ESCURSIONI IN MONTAGNA

Saranno mini campeggi da uno a tre giorni, a seconda dell’età dei bambini, ed avranno come scopo principale la conoscenza della natura; vivranno esperienze avvincenti ed emozionanti, ed impareranno i primi rudimenti su come vivere nel verde dei boschi.

Piccole nozioni di orientamento, di pronto soccorso e di giochi scout, faranno parte del programma di queste escursioni nel nostro appenino (Diga di Ridracoli con il meraviglioso Parco delle Lame, nelle foreste Casentinesi e sui monti Carpegna e Fumaiolo

IL MARE

Un giorno alla settimana i bambini andranno al mare, in una zona di spiaggia libera organizzata esclusivamente per questo momento: giochi sotto al sole e mare saranno gli ideali compagni di viaggio di questa giornata.

IL GIOCAESTATE INSERITO NEL SOCIALE

Parte del progetto didattico e ricreativo del Giocaestate è indirizzato verso l’acquisizione di esperienze che servano al bambino come bagaglio culturale ed informativo inserito nelle esigenze sociali.

Da qui la programmazione prevede, tramite un accordo/convenzione con La protezione Civile e La Croce Rossa, una serie di incontri a tema ed esercitazioni, al fine di approfondire dinamiche di interesse individuale e collettivo.

Condividi l'offerta!